mercoledì 11 dicembre 2013

PERCHE' NON CE LA FAREMO MAI. UNO, DUE E TRE.
 
PERCHE' NON CE LA FAREMO MAI, UNO.
Emendamento chiarificatore al Disegno di Legge di Stabilità (rintracciabile sul sito del Senato della Repubblica). Proposta di modifica n.10.266 al DDL n.120, Collina, Del Barba. Dopo il comma 41 aggiungere il seguente, 41 bis. All'articolo 37, comma 7, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni, il secondo periodo è sostituito dal seguente: "I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre o i consorzi consorziati e relativi consorziati il consorzio concorre; a questi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia i consorzi sia i consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del Codice Penale".
 
PERCHE' NON CE LA FAREMO MAI, DUE.
Convegno "La legalità fiscale Italiana, asimmetrie e convergenze con l'Europa" organizzato dall'Agenzia delle Entrate di Roma. Si stima che il sistema, radicato e diffuso, di evasione fiscale in Italia sottragga allo Stato circa 130 miliardi di euro all'anno.

PERCHE' NON CE LA FAREMO MAI, TRE.
La notizia riguarda Sangalli, azienda del settore raccolta rifiuti, che rastrella 260 milioni di euro di appalti pagando centinaia di migliaia di euro a politici e funzionari. Ne sono finiti in carcere 14, altri 12 ai domiciliari, 15 con l'obbligo di dimora. Indagine in capo alla Procura di Monza, Pubblici Ministeri Salvatore Bellomo e Giulia Rizzo. Considerazioni di un coinvolto, intercettato nel corso dell'indagine: "la soluzione è una sola, lo disse tanti anni fa Signorile, del PSI,: inutile che ci stiamo tutti a prendere in giro, legalizziamo le tangenti...io ti do lavoro e tu paghi..."

lunedì 9 dicembre 2013

PRIMARIE PD: MATTEO RENZI NUOVO SEGRETARIO NAZIONALE. BUON ANDAMENTO DEL VOTO ANCHE A GRIGNASCO.
 
Al termine delle elezioni primarie tenutesi ieri, 8 dicembre, Matteo Renzi è risultato eletto nuovo Segretario Nazionale del PD in luogo di Guglielmo Epifani. Renzi ha ottenuto quasi il 70% dei consensi degli oltre 2.500.000 elettori che si sono recati ai seggi. Ha tenuto un discorso in cui ha promesso di....cambiare davvero.  Una ovvietà per chiunque assuma un incarico, tanto più di tale spessore. Ci speriamo proprio però, visto che gli altri due recenti cambiamenti della politica italiana han portato alla ribalta: 1) Alfano, che abbandonando l'oramai impresentabile, persino per loro, Berlusconi ha costituito il Nuovo Centro Destra, e 2) Salvini, ex fans di Bossi, pure lui abbandonato da tutti, tanto più dopo il rinvio a giudizio dei giorni scorsi per le incredibili e, per certi versi, esilaranti vicende truffaldine che hanno coinvolto lui e la famiglia, eletto nuovo Segretario della Lega Nord sabato 7 dicembre, al termine di misteriose primarie. Dunque l'augurio a Renzi, ma ancor di più per noi, è che non sia pure il suo il trionfo dell'apparenza, incontrastata dominatrice del mediocre scorcio d'era che ci tocca di vivere. Nota conclusiva su Grignasco: han votato 226 persone; un calo del 10,6% rispetto l'anno scorso, che era però una competizione elettorale di coalizione, con SEL e altri. Renzi ha avuto 141 voti (62%), Cuperlo 53 (23%) e Civati 32 (15%).

giovedì 21 novembre 2013

L'OTTO DICEMBRE PRIMARIE PER LA SEGRETERIA NAZIONALE. IN CAMPO MATTEO RENZI, GIANNI CUPERLO, GIUSEPPE CIVATI. A GRIGNASCO SI VOTA IN BIBLIOTECA.

Alla luce dell'esito delle Convenzioni tenutesi nei Circoli a livello nazionale, e concluse entro il 17 novembre scorso, nonchè delle successive Convenzioni Provinciali (a Novara ieri, 20 novembre), le primarie dell'otto dicembre per la designazione del nuovo Segretario Nazionale del PD in luogo di Epifani, si terranno tra Matteo Renzi, che ha ottenuto la maggioranza dei voti espressi, Gianni Cuperlo, che è giunto secondo e Giuseppe Civati. A Grignasco il voto si potrà esprimere presso la Biblioteca Comunale e sarà ovviamente aperto anche ai non iscritti, così come nelle primarie precedenti.

lunedì 18 novembre 2013

MATTEO BESOZZI PROCLAMATO NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD. AL CIRCOLO CONVENZIONE PER I CANDIDATI ALLE PRIMARIE DELL'OTTO DICEMBRE.

Ieri mattina, a Novara, si è tenuta l'Assemblea Provinciale del PD, composta dai delegati eletti nei Congressi di Circolo conclusi il 3 novembre scorso. Alla luce dei voti ottenuti nei Circoli della Provincia, Matteo Besozzi è stato ufficialmente proclamato nuovo Segretario Provinciale del Partito Democratico. Besozzi è di Castelletto Ticino, ove ricopre la carica di sindaco della cittadina.
 
Nel Pomeriggio, presso la sede del Circolo, si è tenuta la Convenzione per la scelta dei candidati alle Primarie del prossimo otto dicembre, che dovranno designare il nuovo Segretario Nazionale del PD in luogo di Epifani. La lista facente capo a Gianni Cuperlo ha ottento 19 voti, quella riferita a Matteo Renzi 12 e 4 voti sono andati alla lista per Giuseppe Civati. Nessun voto per Pittella.

domenica 3 novembre 2013

CONGRESSO DEL CIRCOLO

Si è tenuto oggi, presso la sede di Largo Ferrari, il Congresso del Circolo, per l'elezione dei delegati che parteciperanno al Congresso provinciale del 17 novembre e per l'elezione del nuovo Segretario e del Coordinamento del Circolo. Ecco ampi stralci della relazione del Segretario uscente Enrico Zanolini.

"Come ebbi modo di promettere assumendo tre anni fa la segreteria, il nostro Circolo si è mosso su due direttrici. Attenzione ai problemi locali e partecipazione attiva a quelli generali. Sul primo versante diverse sono state le iniziative intraprese. Sottolineo, tra le più significative, il ripristino delle Borse di Studio soppresse dall'Amministrazione Comunale, raccogliendo oltre 5.000 euro tra aziende e popolazione. L'istituzione della Borsa di Studio intitolata a Gianni Rappa, ormai giunta alla terza edizione. Sempre sul versante amministrativo, la denunzia della illegittimità della tassazione ICI sulle Aree Residenziali Esistenti, con relative sentenze favorevoli per i ricorrenti, nel merito delle cause contro il Comune, da parte della Commissione Tributaria Provinciale. La denunzia dell'IVA non dovuta sulla tassa rifiuti. La protesta per la mancata effettuazione della Colonia Estiva nel 2011. L'iniziativa adottata per contrastare la riapertura della Cava Colombino, mascherata da attività turistica, che ha provocato una interrogazione in Regione e una Parlamentare. E ci metterei anche la polemica per lo scempio del taglio dei Cedri del Libano al Parco Mora! Sempre in materia ambientale, la richiesta di sicurezza nella viabilità sul primo tratto della tangenziale di Romagnano, dopo la rivendicazione del merito di quest'opera alla Amministrazione Provinciale di Vedovato, e la protesta, vincente, contro le scorie tossiche nel sottofondo del costruendo secondo tratto, in collaborazione con il Circolo Romagnanese. Più recentemente, in collaborazione con GD e i Circoli della Valsesia e Valsessera, il volantino sulla reale situazione dell'ospedale di Borgosesia, smascherando le sciocchezze della propaganda leghista, e la denunzia dell'immobilismo della Amministrazione Comunale con il manifesto sul bilancio. Abbiamo poi garantito l'apertura settimanale della sede, istituito il Gruppo Donne e il Gruppo GD. Il Coordinamento si è riunito 15 volte e altrettante siamo stati in piazza con gazebo. Il Circolo ha poi presenziato, con buona partecipazione, le feste nazionali PD di Torino, Pesaro, Reggio Emilia e due manifestazioni nazionali a Roma, oltre organizzare la gita a Gattatico sui luoghi dei F.lli Cervi. Abbiamo poi, come sempre, collaborato alle attività del Parco Vinzio, organizzando annualmente due feste lunghe, le celebrazioni dell'otto marzo e del Primo Maggio, del Capodanno e, nel 2011 e 2012, istituendo la festa del Giovani Democratici. Durante la prima festa 2012, in solidarietà con le popolazioni emiliane colpite dal terremoto, abbiamo venduto 350 Kg. di parmigiano e devoluto l'incasso di una serata, come l'anno prima avevamo sottoscritto a favore degli alluvionati delle magnifiche Cinque Terre.

Relativamente alle problematiche generali ricordo, tra l'altro, i dibattiti, molto partecipati, con l'economista Salvati e, sui temi del lavoro, le serate con Pietro Ichino e con Panzeri e Colzani. Poi l'impegno nella campagna elettorale sui referendum del 2011, con due serate dedicate. Abbiamo poi dato vita alla sezione Grignasco/Romagnano della Associazione La Torre Mattarella, per suscitare interesse sul decisivo argomento delle mafie sul territorio e le iniziative di contrasto.

Un gran lavoro per il quale va qui un ringraziamento a tutti. Iscritti, simpatizzanti, volontari, da estendere anche a quelli che nel frattempo ci hanno lasciato. Come già abbiamo avuto modo di dire, che la terra vi sia lieve.....

Con lo stesso spirito, di impegno e passione, abbiamo affrontato la campagna elettorale di inizio anno. Nel nostro Comune  abbiamo perso il 25% dei voti, per gli ottimisti un risultato, considerando che il PDL ha perso oltre il 40% e la Lega oltre il 50%, pur avendo il Sindaco. Ma le elezioni vanno come vanno, il popolo è sovrano e può capitare, a volte, che la sovranità non venga esercitata in modo regale ma mediocre, inetto, per cui si finisce per suscitare....il Grillo parlante di turno!

Il punto non è qui. E' nella gestione delle vicende successive, in primo luogo l'elezione del Presidente della Repubblica, che il partito, a mio modesto avviso, è venuto meno, lasciando una scia sgradevole di disaffezione e disorientamento, forse proprio di più in chi di più si era "sbattuto" e avrebbe voluto avere il riscontro di un gruppo dirigente maggiormente coeso e responsabile.
Questa inadeguatezza, che a me pare anche inadeguatezza a porsi come soggetto nuovo della politica italiana, a gestire quella fase di rinnovamento della quale il Paese ha bisogno come il mare dell'acqua, dopo la devastazione berluscon-leghista, è la ragione della mia scelta di prendere una pausa.

Un sentimento che ho colto in molti in questi mesi e che è emerso anche nel Coordinamento che si è riunito il 25 ottobre per preparare questa giornata. Ed al termine del quale si è constatata l'impossibilità, per il gruppo dirigente uscente, di arrivare a questo Congresso con una proposta per la continuità. Nessuno è disponibile candidarsi per la Segreteria, alcuni dubbiosi se rimanere nel Coordinamento. Per questa ragione il Coordinamento uscente sottopone al Congresso una soluzione che eviti le conseguenze peggiori, cioè lo scioglimento, o il commissariamento, del Circolo.  Si tratta di sospende oggi la parte relativa alla elezione di Segreteria e Coordinamento, mantenendo gli organismi esistenti in regime di "prorogatio", rinviando il Congresso ad altro momento, certo non troppo diluito; nel frattempo consentendo al Circolo di rimanere in attività, considerando alcuni imminenti scadenze di rilievo, a cominciare dalle primarie dell'otto dicembre per eleggere il nuovo segretario nazionale."

La proposta è stata approvata all'unanimità dal Congresso che ha anche provveduto ad eleggere i quattro delegati al Congresso Provinciale fissato per il 17 novembre. Tre in capo alla lista a sostegno di Matteo Besozzi ed uno in capo alla lista a sostegno di Emiliano Marino.

lunedì 30 settembre 2013

ASSEGNATA LA BORSA DI STUDIO GIANNI RAPPA.

Ieri, presso la Biblioteca Comunale, presente la Senatrice Elena Ferrara, si è tenuta la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio istituita dal Circolo in ricordo di Gianni Rappa e oramai giunta alla terza edizione. Il premio è stato aggiudicato a Roberta Giuffrida, già vincitrice della prima edizione, in forza di un voto medio assai elevato e di un reddito famigliare un po'...in sofferenza, causa crisi e conseguente perdita del lavoro. Ovviamente complimenti a Roberta e, di tutto cuore, in bocca al lupo!
 
 Ci piace ricordare, nella circostanza, questo pensiero: "quando al figlio del povero saranno offerte le medesime opportunità di studio e di educazione che sono possedute dal figlio del ricco, quando i figli del ricco saranno dall'imposta costretti a lavorare, se vorranno conservare la fortuna ereditata, quando siano soppressi i guadagni privilegiati derivati da monopolio e siano serbati ed onorati i redditi ottenuti in libera concorrenza con la gente nuova e la gente nuova sia tratta anche dalle file degli operai e dei contadini, oltre che dal ceto medio; quando il ceto medio comprenderà la più parte degli uomini viventi, noi non avremo una società di eguali, no, che sarebbe una società di morti, ma avremo una società di uomini liberi".

E' il pensiero di un comunista...vetero? No, è il pensiero, scritto nel febbraio 1945, di Luigi Einaudi, che sarà poi Presidente della Repubblica. Un grande liberale, quando questa posizione politica evocava si una collocazione conservatrice, ma, lo si avverte bene, distante anni luce dalla destra stracciona berlusconian-leghista che ha tenuto la scena troppo tempo.

lunedì 26 agosto 2013

Diario del Circolo

26/08/2013. Buon esito della seconda festa al Parco Vinzio.
Bilancio positivo anche per la seconda festa dell'Unità organizata dal Circolo al Parco Vinzio. Presenze in crescita rispetto al 2012. Iniziativa forte domenica 25 agosto, quando a pranzo sono stati ospiti i diversamente abili del Presidio l'Airone di Ghislarengo, gli assistiti a domicilio del servizio di Educativa Territoriale ed i ragazzi di Ca d'Alisa di Grignasco. Una trentina di persone, accompagnate dagli educatori e molti genitori. Perfetta la riuscita, che ha dimostrato, una volta in più, come la diversità sia fonte di umana ricchezza, più forte di ogni pregiudizio. Domenica sera poi assegnazione dei capi di abbigliamento offerti da Confezioni Anny di Prato Sesia. Una novità apprezzata, dovuta a questa azienda di abbigliamento che resistendo ai venti impetuosi della crisi, grazie alla elevata qualità, ha mantenuto preziosissimo lavoro qui da noi. Già assegnati quarto e terzo premio (gonna e camicia). I pantaloni del secondo premio al numero 284 e l'abito del primo al numero 854.
 13/07/2013. Caro amico ti scrivo...
Da quando, un anno fa, hai lasciato la polvere del pianeta per salire agli astri, non ti sei perso molto, salvo l'affetto dei tuoi cari. Anzi, ti sei risparmiato qualche delusione. Nell'inverno, in uno scenario inconsueto, si sono tenute le elezioni politiche. Le abbiamo vinte, pur perdendo oltre tre milioni di voti e non conseguendo la maggioranza al Senato a causa della legge elettorale. Peggio è andata a Berlusconi, che di voti ne ha persi il doppio, e alla Lega, che è scomparsa. Successivamente, Berlusconi è stato travolto da condanne per frode fiscale, prostituzione minorile e concussione, ma imperterrito è rimasto sulla scena, strenuamente difeso dai suoi scherani. Ha raccolto una grande massa di consensi un ex comico, astro nascente senza arte ne parte che ragiona e si comporta in maniera tanto inqualificabile che non val la pena tediarti con i dettagli. I politologi forbiti dicono che interpreta il malessere, lo dicevano anche di Bossi. A Bersani è toccato l'incarico di formare il Governo, ma il tentativo non è riuscito; poi la scena si è spostata sull'elezione del Presidente della Repubblica. E li abbiamo toccato davvero il fondo, bruciando due candidati nostri nel breve volgere di 24 ore grazie all'opera di 100/150 franchi tiratori. Un partito nel partito. Caro Mauro, anzichè dotare il Paese di una classe dirigente matura, abbiamo mandato in Parlamento dilettanti allo sbaraglio. Il progetto del Partito Democratico di dare all'Italia un Governo autorevole, stabile e basi credibili alla politica, s'è infranto tra miopi contrapposizioni, ammantate da idee. Lo sconcerto tra i militanti è stato grande, l'impressione trasmessa, ad amici ed avversari, allo scenario internazionale, quella di esserci avvitati, collocandoci in una zona grigia e mediocre, incapaci di dare vita ad una svolta vera. Una realtà amara che ha lasciato in molti di noi, anche le coscienze più mature, la desolata sensazione che la politica non fosse più quel luogo nobile ove esercitare la partecipazione ai destini collettivi. Chissà, forse ci eravamo caricati di troppe aspettative e la ricaduta è stata per questo più dolorosa. Ora si prepara il Congresso, ma non si avverte effervescenza, aria di cambiamento. Anche sul piano locale, quasi contraccolpo non ammortizzabile, abbiamo decelerato. Nell'autunno avevamo assunto una iniziativa pubblica per denunziare l'incapacità della Amministrazione Comunale di rilanciare Grignasco, da troppo tempo ripegata su se stessa, priva di slanci. Ora abbiamo pubblicato il bando per la terza edizione della borsa di studio intitolata a Gianni Rappa, che pure tu avevi condiviso di istituire, come segnale di buona politica, ed in questi giorni archiviamo una riuscita edizione della festa al Parco Vinzio (ho visto indaffarata in cucina anche la tua Anna).
Nicchie che son costate molte energie ma almeno restituito soddisfazioni tangibili, risultati da toccare con mano. Alcune settimane fa ci ha poi lasciati, ancora giovine anche lui,  l'unico sindaco Democratico del territorio, Carlo Bacchetta, di Romagnano. Un uomo d'acqua dolce l'ho definito in una breve nota ricordo. Ma certo l'avrai già incontrato. Un'ultima notizia, per te che hai passato una vita occupandoti del settore tessile. L'altro giorno è stato dato l'annuncio di Loro Piana venduta ai francesi. Dal punto di vista industriale e strategico, dei posti di lavoro, preziosi come l'acqua, probabilmente un fatto positivo, giacchè il gruppo Transalpino è forte e ben introdotto nella moda di lusso, segmento sul quale Loro Piana ha conquistato prestigio mondiale. Ma come non avvertire il sottile dispiacere di una perdita importante, la sgradevole constatazione dell'assenza di ricambio nella classe imprenditoriale indigena che raccolga il fasto di quei padri che investendo, creando lavoro, han fatto grandi le nostre valli. Un altro segno di decadenza ineluttabile? Che dirti, caro amico, salvo che in questo tempo di smarrimento e incertezza, che non ci vede all'altezza, ancor di più manca una parola tua. Non ci resta che affidarci alla speranza suggerita dalla canzone con la quale ho iniziato questo saluto: "e se quest'anno poi passasse in un istante, vedi amico mio, come sarebbe importante, che in quell'istante ci sia anch'io...". Con un affettuoso abbraccio, il Segretario del tuo Circolo.
09/07/2013. Conclusa con successo la prima festa al Parco Vinzio.
Buon risultato della prima festa dell'Unità 2013, organizzata dal Circolo nel consueto scenario del Parco Vinzio. Affluenze in aumento rispetto lo scorso anno, penalizzato da tre serate concomitanti le partite della nazionale agli europei di calcio. Fugati i timori che l'imperversare della crisi scoraggiasse la partecipazione. Apprezzatissimi, come sempre, cucina e ambiente. Buona riuscita anche degli eventi: la serata organizzata dall'ANPI Provinciale, l'interessante dibattito sulla green economy e la conclusiva sfilata di moda curata egregiamente da Confezioni Anny di Prato Sesia. Appuntamento alla seconda festa: 22-23-24-25 agosto!
 25/06/2013. Berlusconi condannato a 7 anni al termine del processo Ruby.
Prostituzione minorile e concussione riconosciuta al termine del così detto processo Ruby. Il Tribunale ha condannato Berlusconi ad una pena maggiore  di quella chiesta dalla Pubblica Accusa. Sette anni e interdizione perpetua dai pubblici uffici. Ignolbile levata di scudi della sua parte che offende pesantemente giudici e Tribunale di Milano con surreali accuse di sentenza politica, per far fuori, per via giudiziaria, un capopopolo. Ma che gente è mai questa che non sa liberarsi di questo Catilina dei giorni nostri per dar vita ad un polo conservatore serio? Quousque tandem abutere Berlusconi.....? Nel frattempo il ministro PD dello sport, Josefa Idem, Olimpionica con carriera esemplare, si dimette sommersa dalle accuse e dal discredito per non avere pagato l'ICI sull'abitazione, rubricata come palestra. Un torto certo, ma quell'altro allora? Quanti pesi e quante misure per giudicare una responsabilità pubblica? Montale, da Mediterraneo: "Dal subbuglio emergeva l'evidenza"
24/06/2013. Da venerdì 28 festa PD al Parco Vinzio.
Da venerdì 28 giugno e fino a domenica 7 luglio scatta l'annuale festa dell'Unità organizzata dal Circolo, nel consueto scenario del Parco Vinzio, ulteriormente ingentilito e ri-sistemato per l'occasione. Due i momenti impegnati: giovedì 4 luglio giornata dell'ANPI Provinciale, con l'esibizione serale del coro Pizio Greta e sabato 6 luglio alle ore 17 dibattito sulla green economy. Per la gastronomia il clou è la sagra del pesce di venerdì 5 luglio.
  11/06/2013. Conferma del PD ai ballottaggi.
Ha avuto luogo, tra domenica e ieri, il secondo turno del circoscritto voto  amministrativo tenutosi due settimane fa. Il Pd conferma il successo del primo turno, eleggendo propri sindaci in tutti gli 11 capoluoghi di Provincia andati al ballotaggio. Confermato anche l'arretramento di centro destra e Lega, che perdono comuni loro da decenni, e dei 5 Stelle. Alle... stelle anche l'astensione, cresciuta di un altro undici per cento rispetto al primo turno. Al voto, Roma compresa, meno del 50% degli aventi diritto.
 01/06/2013. E' morto Carlo Bacchetta. Sindaco di Romagnano Sesia.
Vinto dalla malattia che pure aveva combattuto con forza, è morto Carlo Bacchetta. Sindaco di Romagnano, del Pd; forse l'unico sindaco Democratico della nostra Valsesia, terra che da tempo ha ceduto alle suggestioni leghiste. Un uomo d'acqua dolce, che ha lasciato in modo garbato la sua impronta sulla polvere del pianeta. Con la consapevolezza triste di sommare un'altra perdita pesante, il Circolo di Grignasco del Partito Democratico partecipa al lutto della famiglia e della comunità romagnanese. Arrivederci Carlo, che anche a te la terra sia lieve.
 29/05/2013. Esiti mini test elettorale amministrativo del 26 e 27 maggio: tiene il PD, giù ancora Lega e PDL, batosta per i 5 Stelle. Astensionismo al 40%.
Dal mini test elettorale amministrativo dello scorso fine settimana, che ha interessato 570 comuni, tra i quali due capoluoghi di Regione e quattordici di Provincia, buoni segnali per il PD. In queste 16 Municipalità, dove il voto amministrativo si presta più facilmente ad una valutazione "politica", i candidati PD conquistano la maggioranza ovunque, in cinque casi già eleggendo il sindaco, nei restanti undici, tra cui Roma, partecipando al ballottaggio. Calano ancora, confermando l'andamento del voto di febbraio, i consensi per la Lega, anche nelle roccaforti Lombarde, e per il PDL. Arretramento secco dei 5 Stelle, che perdono quasi metà dei consensi rispetto febbraio e non mandano alcun loro candidato ai ballottaggi. L'amore improvviso scoppiato tra Grillo e gli italiani pare già largamente concluso, certamente causa il comportamento politicamente suicida e stupidotto del leader e degli adepti che lo seguono, psicologicamente sudditi. Le astensioni salgono del 15% e oramai non molto più della metà degli aventi diritto si reca alle urne, segnale inequivoco di scarsa credibilità del sistema. Il Partito Democratico, senza particolari euforie, coglie il buon risultato e festeggia a modo suo: proseguendo, a più livelli, dopo l'ingloriosa gestione della vicenda relativa all'elezione del Presidente della Repubblica, becere lotte intestine tra le varie anime in attesa del Congresso. Nel frattempo si sostiene, neanche qui compattamente, il Governo Letta. Niente di nuovo sotto il sole e nessun partito nuovo alle soglie del sistema Italia.
11/05/2013. Epifani segretario fino al congresso. Berlusconi leader a prescindere. Grillo? Protesta! Poi c'è chi se ne frega. W l'Italia.
Nel corso di una assemblea nazionale mezza partecipata e mezza no, posticipata da sabato 4 maggio a sabato 11, Guglielmo Epifani è stato svogliatamente eletto nuovo segretario del Partito democratico. Già segretario della CGIL, corrente socialista, Epifani ha visto convergere su di sè l'ok quasi unanime dei presenti, in attesa della conta delle "anime" al Congresso, previsto per ottobre. Sconsolato saluto di Bersani che, un po' commosso, raccomanda unità, memore certamente di quella... mancata a lui, ahimè! Contestualmente, a Brescia, Berlusconi raduna il popolo contro i giudici, comunisti e malversatori della Repubblica, che l'hanno condannato, anche in secondo grado, a quattro anni, per frode fiscale, in conclusione del noto processo Mediaset. Imminente anche la sentenza di quello celebrato per la vicenda Ruby rubacuori, con Berlusconi accusato di prostituzione minorile, e l'avvio del procedimento per "l'acquisto" di un parlamentare alla modica cifra (per lui) di 3.ooo.ooo di euro. Grillo l'abbiamo un po' perso di vista, non ci solletica molto, ma certamente starà inveendo e protestando contro qualcuno. Risultato: un quarto del Paese è in mano a Berlusconi, un quarto a Grillo, un quarto se ne frega e non va a votare e il quarto forse un po' più sano, litiga e non si dimostra all'altezza.  Viva l'italia, cantiamo con De Gregori.
 28/04/2013. Giura il Governo di Enrico Letta. Assemblea nazionale del PD.
Sei giorni dopo il giuramento del Capo dello Stato Napolitano, ecco il Governo. Lo presiede Enrico Letta del Partito Democratico, che ha anche nove ministeri (tra i quali istruzione, sviluppo, ambiente, sport e la novità integrazione con la dottoressa Kyenge, di origine Congolese). Cinque ministri al Pdl (in particolare salute e riforme costituzionali), tre a Scelta Civica di Monti e la radicale Bonino agli esteri. Tre i tecnici, ai quali vanno tra l'altro giustizia ed economia. Una squadra di rispetto, diretta conseguenza dello sferzante, inequivoco, alto discorso di investitura che Napolitano aveva pronunziato a Camere riunite: un gigante tra i nani, titolava la stampa inglese, certamente azzeccandola. Ora subito al lavoro perchè incombono urgenze drammatiche, dunque l'accordo è per tentare di affrontarle, nel superiore interesse del Paese. Annuncia voto contrario Sel e, ovviamente, i 5 Stelle, che per bocca dell'inossidabile, ma, a forza di strillare, oramai un po' rauco capo, gridano all'inciucio, così supponendo di lucrare consensi maggiori, per ora sulla mitica rete, in  futuro nelle urne.   Nel PD reazioni curiose. Renzi, che non votò Marini, da la sua approvazione, nonostante non si riesca capire come il Governo "imposto" da Napolitano possa essere tanto difforme da uno  che sarebbe nato con Marini presidente. Dall'altro canto i franchi tiratori "sinistri", che come conseguenza della bocciatura di Marini si sono beccati quella di Prodi, in parte si accodano, in parte, forse, si asterranno o voteranno contro Letta. Il partito, lacerato all'interno e distante dal disorientamento provocato in schiere di militanti, attivisti e simpatizzanti, terrà una assemblea nazionale il 4 maggio prossimo. Riusciranno i nostri eroi a convenire sul fatto elementare che un partito, oltre e dopo ogni legittima discussione, deve essere, a maggior ragione nei momenti cruciali, una entità coesa e non un luogo ove è consentito il libero scorrazzare di "bande" contrapposte? Visto lo stato dell'arte, più di un dubbio sorge.....
 26/04/2013. Il Primo Maggio  al Parco Vinzio.
Consueto appuntamento del Circolo PD, mercoledì primo maggio, a partire dalle 12,30,  al Parco Vinzio, per la celebrazione della festa del lavoro. Anzi...di quel che resta del lavoro, con l'auspicio che il tentativo in corso di costituire il Governo riesca e la nuova compagine parta esattamente da questo problema, che non se ne può più di fabbriche e attività chiuse ogni giorno, di perdita di ricchezza, di reddito, di serentà e sicurezza.

 21/04/2013. Ri-eletto Giorgio Napolitano. Onore a Bersani, gigante tra troppi nani.
Nel corso di 72 drammatiche ore l'Italia ha il Presidente della Repubblica ma non più il Partito Democratico. Proviamo a ricostruire. Bersani sa di doversi muovere tra vincoli inequivocabili. 1) non ha i numeri per eleggere il Presidente solo con i voti del centro sinistra; 2) non può ignorare il richiamo autorevole, e costituzionale, di Napolitano per la ricerca di "larghe intese", in relazione all'elezione della prima carica dello Stato, dopo aver detto no sul punto all'inquilino del Colle che già le riteneva inevitabili per dare maggiornaza stabile ad un governo, visto l'esito del voto di febbraio; 3) ha constatato la totale inaffidabilità del Movimento 5 Stelle e del suo capo. Allora propone a tutti una rosa di nomi e ottiene una larga convergenza sul nome di Franco Marini. Marini è un fondatore del pd, ha competenza istituzionale (è stato Presidente del Senato, seconda carica della Repubblica), ha speso una vita al servizio del mondo del lavoro (il lavoro è il primo problema del Paese), è di provata moralità: mai inchieste a carico, mai sfiorato da dubbi sulla sua onestà e rettitudine nella vita politica e personale. E' un candidato di tutto rispetto: niente di più, ma certo niente di meno, confronto agli altri nomi che circolano, compreso quello di Rodotà, che i 5 Stelle candidano sulla base del solito "plebiscito" mediatico. Incomprensibilmente il gruppo di Renzi annuncia contrarietà a Marini, ma sono molti di più i franchi tiratori interni al pd che non lo votano!  Perchè? C'è chi teme un "inciucio" con Berlusconi? Non c'è stato coinvolgimento dei grandi elettori? C'è chi si vorrebbe accodare ai grillini? Ma come, dopo che ci hanno presi a pesci in faccia fino ad un minuto prima, sdegnosamente rifiutando un accordo di Governo su alcuni punti che erano anche i loro, dunque dimostrando confusione e nessun interesse politico, improvvisamente accettiamo un accordo solo su ciò che a loro interessa e ci facciamo imporre il Capo dello Stato? Bersani, che da una possibile vittoria, costruita con una ragionevole strategia, avverte in un attimo profilarsi una sconfitta indigeribile, cerca di tenere il punto, convoca i grandi elettori e ottiene una unanime adesione sul nome di Prodi. Altro grande personaggio, certamente, con addirittura più esperienza internazionale di Marini. Sel accetta, mancano solo otto voti per l'elezione. Si troveranno. E' fatta. Macchè! Oltre cento franchi tiratori interni al pd non lo votano! Il Berluscon-Leghismo che era stato durissimo sul nome di Prodi, considerato un nemico, da forza progressivamente marginale della vita politica italiana riconquista, in un attimo, il centro della scena. Da non credere, invece è vero! Bersani e il gruppo dirigente gettano la spugna, non prima tuttavia di aver, responsabilmente, compiuto l'ultimo atto possibile per evitare una terrificante crisi istituzionale e politica: la richiesta a Napolitano di non uscire di scena, alla quale si uniscono, consci della situazione, pdl, Montiani e Lega. Ora, dall'alto del suo indiscusso prestigio e del fatto di essere stato ri-chiamato in campo, Napolitano favorirà quel governo di "larghe intese" che aveva ipotizzato fin da dopo il voto, con buona pace di chi non ha voluto Marini temendo proprio quello! Dal canto suo il pd si appresta al Congresso, per tentare di ridare profilo a quella scommessa di mettere assieme le grandi culture politiche del novecento per rinnovare il Paese e la politica, scommessa per ora naufragata sugli scogli di un centinaio di franchi tiratori, alcuni che hanno probabilmente agito per interessi di bottega, altri che in questi anni han navigato senza avere ben chiaro quale era l'approdo. O, più tristemente, quel che resta del pd, al netto delle fughe verso "la sinistra perfetta", qualche altra avventura politica, gli abbandoni per comprensibile delusione.... e quant'altro.

09/04/2013. Prima il Capo dello Stato. Camere convocate per il 18 aprile.
Oramai è chiaro: di Governo se ne ri-parla dopo l'elezione del nuovo Capo dello Stato, prima "chiama" il 18 aprile prossimo. In stallo il tentativo del serio e, forse per questo, inascoltato Bersani, al lavoro le due commissioni istituite da Napolitano sui temi economici e istituzionali, ora incombe la soluzione per il Quirinale. Delicatissima, più di sempre, dal momento che toccherà al nuovo Presidente tentare di sbrogliare la matassa e mettere su un Governo che faccia almeno qualche provvedimento per il rilancio dell'economia e la nuova legge elettorale. Evidente che il centro destra voglia un inquilino, al Colle, che sia in grado di "garantire" tutte le parti, difformemente ogni provvedimento rischia di essere destinato a naufragare e si andrà al voto con il vecchio sistema che, avvitamento, rischia, a sua volta, di riconsegnarci ingovernabilità. Pericoloso fare ipotesi, si bruciano facilmente. Servirebbe un colpo d'ala fantasioso, per garantirci una personalità credibile, anche nel mondo, imparziale, competente, autorevole, come è giusto che sia il successore di Napolitano. Nel frattempo, in Parlamento, e anche fuori, il glorioso Movimento 5 Stelle, certo memore del capo che ha, manda in onda le più svariate comiche, salvo indicare come vorrebbe fare per dotare di un Governo la Repubblica, e poi cosa vorrebbe che facesse questo Governo! Veramente da non credere...... 
 28/03/2013. Un uomo serio al circo Barnum.
Questo sembra essere Pier Luigi Bersani, incaricato una settimana fa dal presidente Napolitano di formare il nuovo Governo. I Montiani vogliono che ci sia un esecutivo di larghe intese, i  Berluscon-Leghisti vogliono un loro uomo alla presidenza della Repubblica (Berlu si è proposto, non è uno scherzo! O Letta) e un Governo che li coinvolga, i 5 Stelle, sdegnosamente, non vogliono immischiarsi con la politica-partitica-senza-credibilità, nemmeno se risponde a tematiche alle quali sono più sensibili, e, per garantirsi una rendita di posizione, si preparano a buttar sterco su qualunque soluzione (ma i loro elettori, almeno quelli che son transitati dal PD, si stan rendendo conto di chi han mandato in Parlamento? Di essere cascati dalla padella nella brace?). Le forze sociali invocano a gran voce un Governo per evitare il peggio, preoccupate dai problemi del Paese che incalzano. Naturalmente il riferimento del titolo non era rivolto al circo vero, quello è un mondo che merita rispetto, ma al circo di questa politica surreale. Vedremo se Bersani, serio e responsabile oltre misura, saprà domare in qualche modo la bestia; le consultazioni sono terminate. L'altrenativa è quel voto che nessuno vuole. Italia buona per il lettino dello psicanalista, più che per la politica sana. 
 15/03/2013. Fatto il Papa. Francesco: bella sfida!
Eletto il nuovo Papa della cattolicità. Martedì 13, verso sera. Argentino. Gesuita. 76 anni. Sarà Francesco. Primo, non ce ne sono stati altri. Il nome scelto è tutto un programma. Terribilmente impegnativo. Se uniamo all'intelligenza colta dei Gesuiti, la povertà, la totale adesione a Cristo e l'insofferenza per le regole dei Francescani, otteniamo un binomio perfetto. La prima apparizione deporrebbe a favore. Un "buonasera" alla mano, che supera ogni diaframma e arriva al cuore, senza fronzoli ed orpelli. Di autenticità e semplicità Dio sa quanto il mondo, e la Chiesa cattolica, abbiano bisogno e forse ha provveduto. Qualche rumors argentino segnalerebbe, nel tragico periodo 1976-1983, un assordante silenzio dell'allora Superiore Provinciale della Compagnia di Gesù (gesuiti), Jorge Mario Bergoglio, sulla giunta Videla, quella dei desaparecidos, per intenderci. Staremo a vedere. Auguri, Francesco.
07/03/2013. Ne con Berlusconi, ne all'inseguimento delle.... 5 stelle.
Si è tenuta ieri a Roma la Direzione del Partito Democratico. Nella relazione di Bersani, approvata con una sola astensione, un percorso chiaro per tentare il Governo. Nessuna ipotesi di alleanze con chi ha portato l'Italia allo sfascio, il Berluscon-Leghismo. Nessun inseguimento ai Grillini, la cui drammatica inadeguatezza a svolgere il compito già emerge dai primi passi compiuti, dalle prime  dichiarazioni rese. Imperdonabile un leader che getta nella mischia persone tanto impreparate, sapendo le drammatiche condizioni e le inderogabili esigenze in cui versa l'Italia. Bersani avanza otto proposte per un rinnovamento corposo ed in profondità, mutuate dal programma elettorale del PD, che le conteneva. 1) fuori dall'austerità, nostra ed Europea; 2) misure urgenti sul fronte sociale  e del lavoro; 3) riforma politica e vita pubblica; 4) giustizia ed equità; 5) conflitto d'interessi; 6) economia verde e sviluppo sostenibile; 7) prime norme sui diritti; 8) istruzione e ricerca. Ciascun capitolo è corredato da un preciso elenco di cose da fare. Cose che dicono anche i 5 Stelle. Ma il loro leader ha dichiarato, tra le tante cose che un minuto prima dice e un minuto dopo smentisce, che "è meglio un accordo PD-PDL, perchè sono più simili...". Incredibile! La verità è che non vuole assumersi responsabilità, perchè quelle pesano e, una volta assunte, non consentono più di strillare che la colpa è solo degli altri! Osserveremo con grande attenzione gli sviluppi nei prossimi giorni del confronto politico, nonchè delle mosse del Capo della Stato.
 26/02/2013. L'Italia impazzita...Grignasco un po' meno!
Il voto uccide la Lega Nord (meno della metà dei consensi del 2008) e ferisce a morte Berlusconi (perde 15 punti percentuali rispetto al 2008). Ma il comprensibile dissenso e la giusta rabbia verso chi ha portato l'Italia sull'orlo del  disastro, non si dirige a favore del Partito Democratico, che peggiora di quasi otto punti il bell'esordio del 2008. La coalizione di centro sinistra fallisce così l'obbiettivo di diventare governo, di porsi come guida autorevole dei progressisti per rinnovare il Paese. Il voto prospetta una realtà inquietante: l'Italia in mano ad un comico dall'atteggiamento fascistoide, che vuole la democrazia del web, non del Parlamento, che insulta ogni avversario politico, che porta alla Camera e al Senato orde di sprovveduti della politica, che propone Dario Fo Presidente della Repubblica! Le conseguenze sono già terribili: le cancellerie mondiali, incredule di fronte a tanto infantilismo, ci supplicano, come si fa coi bimbi, di mettere giudizio, di garantire governabilità, le borse perdono pesantemente, il differenziale con i titoli tedeschi perde 100 punti in 48 ore. Mangiata in due giorni la credibilità ri-conquistata, a prezzo di sacrifici, in un anno. E le prospettive sono incerte: la definizione di un Governo, se mai possibile, sarà laboriosa, prenderà parte di quel tempo che cercammo, come PD, responsabilmente, di  ridurre un anno fa con il ricorso al Governo tecnico. Le cose, ragionevolmente, peggioreranno e pagheranno i più deboli. Davvero nessuna insofferenza verso la politica giustificava questo assurdo! Tanti italiani insoddisfatti, che lamentandosi della "solita politica"  hanno votato 5 Stelle, il prossimo lamento che vorranno elevare lo riferiscano direttamente a se stessi, sarà più onesto. In questo desolato contesto una conclusiva nota la dedichiamo al nostro comune, che regala qualche soddisfazione, seppur magra. Alla Camera, il PD perde il 24% sul 2008 ma rimane il primo partito, il PDL perde il 40% e la Lega oltre il 50%. Dal momento che il Sindaco Beatrice c'ha messo la faccia (era candidato alla Camera, ovviamente escluso) invadendo le case con la sua immagine che orgogliosamente prometteva "Grignasco a testa alta", quando invece si sa bene le cose come stanno, è plausibile considerare che il calo secco dei consensi patito dalla sua Lega riguardi un po' anche lui... 5 Stelle a 652 voti! Bravissimi!
 11/02/2013. Le dimissioni del Papa. 
Il blog interrompe il silenzio che si è imposto in attesa del risultato elettorale, per commentare la notizia delle dimissioni di Benedetto XVI°. Al termine di un pontificato piuttosto incolore, diminuito anche dall'impietoso accostamento con due predecessori del calibro di Woitila e Roncalli, giunge un gesto di straordinario contenuto profetico. Il Papa, ammettendo che anche il Vicario di Cristo, appesantito dagli anni, può non farcela più a reggere il peso di una tremenda responsabilità, conferma, con un gesto semplice,  comprensibile, di buonsenso, la profonda umanità di Dio, resa nota all'universo con l'incarnazione del Figlio: la condivisione, da parte della divinità, del travaglio dell'uomo e  della sua storia. Il gesto, alla luce della sua straordinaria eccezionalità, implicitamente contiene una cosa in più: l' ammissione di un necessario rinnovamento interno  alla Chiesa Cattolica, nonchè un aggiornamento nei confronti del mondo, che sappia riconoscere, alla luce della Fede, la profonda umanità, certamente non anticristiana, di tanti cambiamenti che si affacciano e consolidano nella  morale. Onore a Ratzinger: una perla in un mare di mediocrità.
 29/01/2013. Iniziative del Circolo 1. Serata carnevale. Iniziative del Circolo 2. Verso le elezioni.
Febbraio intenso quello che si prospetta e non solo per il...freddo. Il Circolo di Grignasco, anche nel quadro di un maggior utlilizzo della struttura, dopo il rinnovamento dell'anno scorso, organizza al Parco Vinzio, per sabato 9 febbraio, il veglione di carnevale...rigorosamente in maschera. Cena, bevande escluse, alle ore 20, al costo di 15  euro. Ingresso solo danze, ore 21,30: euro 8, compresa una consumazione. Premio alla maschera migliore. Speriamo di incontrarci numerosi ed in allegria. Dalla settimana seguente  entra nel vivo la campagna elettorale per le politiche del 24 e 25 febbraio. Tre le iniziative del Circolo: gazebo in Piazza Cacciami alle ore 9 di venerdì 15 febbraio, con distribuzione di materiale vario. Poi alla sera, sempre del 15 febbraio, ore 21, in Biblioteca, incontro con i candidati del PD espressi, con le primarie, dalla Provincia di Novara e dal territorio: Elena Ferrara, candidata al Senato e Biondelli, Barini e Leggero, candidati per la Camera dei Deputati. Conclusione venerdì 22 febbraio con altro gazebo in Piazza Cacciami: nuova distribuzione di materiale elettorale e presenza dei candidati per incontrare ancora gli elettori e la cittadinanza. Nulla da aggiungere. Chiunque guardi con occhi non strabici, o addirittura senza vedere, gli avvenimenti di questi anni e la campagna elettorale in corso, si accorge che la sola forza credibile per gestire una politica di cambiamento seria, onesta, equa è la coalizione che fa capo al leader del PD Pier Luigi Bersani. La scelta agli italiani!
 07/01/2013. Brico...lage: la Lega di nuovo in mezzo ad una truffa. Forse per questo ri-fà l'accordo elettorale con Berlusconi.....
Maria Privitera, la segretaria del tesoriere leghista Stiffoni, racconta ai giudici una seconda lega-truf, stavolta con i fondi del Senato, dopo quella primaverile di Bossi e famiglia. Sotto la regia del capogruppo Bricolo, parte dei soldi dei rimborsi elettorali venivano distribuiti per prebende extra ad un po' di senatori, tra cui lo stesso Bricolo, al quale veniva anche pagato l'affitto di una casa. Dal novembre 2011 duemila euro al mese anche a Calderoli (sarà come compenso per aver perso il ministero con la caduta di Berlusconi). Segnalati poi, in particolare, quattro buoni da 500 euro l'uno per ciascun senatore, a natale 2011,  per le spese di fine anno e altre Brico...nate, e l'apertura di un paio di conti non ufficiali, probabilmente per gestire senza rendicontare. Della Lega, nella storia della Repubblica, che resterà oltre qualche scandalo? La novità politica, contemporanea all'uscita del nuovo "affaire", è l'accordo elettorale con Berlusconi. Raggiunto sulla base del fatto che la scelta del  premier si farà dopo le elezioni: escamotage trovato per tenere buona la base leghista, che Berlusconi non lo vuole più. Comunque nessun problema: le elezioni non le vinceranno. Gli italiani vedono e sanno giudicare!
02/01/2013. Buone le primarie parlamentari. Successo del cenone di San Silvestro. Ora le elezioni.
Le primarie per la scelta dei candidati da porre nelle liste del Partito Democratico per le prossime elezioni hanno avuto un discreto esito a Grignasco. 74 votanti, pari al 30% degli elettori del 25 novembre, in linea con il dato della Provincia novarese e quello nazionale. Tenuto conto dell'urgenza con cui l'evento è stato organizzato, non è male. In ogni caso una prova di democrazia del PD (e di SEL) che non ha avuto imitatori. La maggioranza dei voti è andata alla Segretaria Provinciale, Elena Ferrara, con 41, poi Roberto Leggero con 38. Bel risultato anche del tradizionale cenone di San Silvestro al Parco Vinzio con il consueto tutto esaurito che, ogni anno, conferma la bontà dell'iniziativa. Ora energie e lavoro tutto orientato alle decisive elezioni politiche del 24/25 febbraio prossimi. Una prima iniziativa del Circolo: da oggi manifesti che invitano al voto per il PD campeggiano sulla vetrina della sede e nella bacheca di Via Roma. Uno scatto in partenza che sepriamo ci permetta di ottenere un vantaggio e....di  mantenerlo!
 24/12/2012. Tra buon Natale e buon anno......primarie, ancora.
Buon Natale e soprattutto buon anno! Ma tra le due ricorrenze il PD mette una tornata elettorale, il 29 dicembre, per far scegliere ai cittadini i candidati da porre in lista alle prossime elezioni politiche, fissate per il 24  febbraio 2013. Un modo per aggirare il porcellum, la legge elettorale che non consente di dare preferenze e che il PDL non ha voluto cambiare, ponendo termine anzitempo alla legislatura. Il PD sceglie dunque, unico tra le forze politiche, un metodo per favorire la partecipazione democratica alle scelte, così da ricostruire un corretto rapporto tra politica e gente. Intanto, la novità di ieri è la presentazione, da parte del premier uscente Monti, di una "Agenda" con un programma politico sulla base del quale il professore si dice pronto a ri-governare il Paese, se intorno si costituisse uno schieramento e questo vincesse le elezioni. Il PD (con  la coalizione) che nei sondaggi sta andando bene, va avanti per la propria strada,  non  incompatibile con l'Agenda Monti, dunque senza escludere la possibilità di stabilire percorsi comuni dopo il voto. Fuori gioco intanto Berlusconi, il cui accanimento in questi giorni è pari alla propria impotenza politica e la Lega Nord. Davvero non contano più niente, giacchè è evidente che non hanno un progetto in grado di rilanciare il Paese, dopo averlo portato sull'orlo del baratro. Sono animati  solo da una continua, astiosa polemica  con chi ha responsabilmente cercato di evitare il peggio.
10/12/2012. Berlusconi come Zidane: un colpo di testa che ci squalifica!
Come Zidane, che per una testata irresponsabile e cervellotica, lasciò da sola la squadra in una fase cruciale della partita decisiva, così Berlusconi si comporta con il suo Paese. Sbatte la porta in faccia, rischiando seriamente di vanificare  gli sforzi che gli italiani da un anno stanno facendo per affrancarsi dalla crisi economica e recuperare credibilità in Europa e nel mondo e anche impedendo il varo di importanti provvedimenti in via di definizione (ad esempio la riforma della Legge elettorale, il riordino delle Provincie). Questa mattina la borsa ha chiuso perdendo tre punti e mezzo e lo spread si è aggravato di trenta punti: il 10% secco! Per non parlare dei commenti frastornati di tutti i leader europei e delle testate giornalistiche più prestigiose, che temono un ritorno indietro dell'Italia con un pericoloso effetto trascinamento nell'eurozona. Per accorciare i tempi del supplizio regalatoci da Berlusconi, probabile anticipo delle elezioni a febbraio. Tutti gli uomini di buona volontà insorgano contro questo irresponsabile e i sodali che non hanno saputo frenarlo o addirittura inneggiano al ritorno dell'imperatore. Il PD, attestato secondo alcuni sondaggi al 37%, è pronto, con Bersani leader, a governare il Paese con la più ampia convergenza di forze determinate a proseguire il percorso iniziato da Monti, rispettando gli impegni assunti con l'Europa, introducendo qualche elemento di maggiore equità. 
 07/12/2012. Berlusconi si ri-candida. Possibile che gli italiani ci ri-caschino?
Colpo di scena. Dopo aver menato il can per l'aia per giorni, ed avere preso in giro la cerchia più ristretta dei suoi collaboratori e fedelissimi con l'impegno di fare le primarie per individuare il nuovo leader, Berlusconi spiazza tutti e annuncia il ritorno. Dice che lo vogliono i suoi. Ma chi? Non la famiglia, non Confalonieri, non Letta, Alfano, Gasparri e La Russa.  Maroni si, perchè finalmente ri-scopre di poter avere un ruolo: meglio al traino del cavaliere che essere il signor nessuno che è diventato, lui e la sua Lega nord. Ma soprattutto lo vuole egli-per-sè, per cercare disperatamente di salvar...sè, di rimanere a galla, a dispetto di tutto. Dunque, guardiamo alle cose con realismo: da una parte il centrosinistra, forte delle sue primarie, di un leader con l'investitura che gli deriva da una vasta consultazione elettorale, dalla credibilità dei programmi e dall'appoggio leale al Governo Monti. Dall'altra un centrodestra alla deriva, che non ha democrazia interna perchè comanda l'imperatore, se ne sbatte del Paese, tanto da scaricare Monti brutalmente, ci rimette in difficoltà sullo scenario internazionale. Trascuriamo commenti, per stavolta, su Lega e Grillini. Conclusione: ancora ad insistere che la politica è tutta uguale? Cari elettori, non ri-cascateci!

 04/12/2012. Le balle del PD o l'ipocrisia del sindaco?
Comunicato stampa del Segretario del Circolo per replicare alle accuse apparse giorni fa su un manifesto del sindaco, successivo alla nostra presa di posizione sui  risultati  inconcludenti di quattro anni di amministrazione Beatrice. Siamo stati accusati di aver raccontato balle, quando, dati alla mano, abbiamo denunziato che il Comune ha aumentato sensibilmente tariffe e tasse, imposte, venduto beni, senza offrire in cambio investimenti per mettere a posto il paese. La conferma delle nostre verità è giunta, ahimè amaramente per i Grignaschesi, dai conteggi per il saldo dell'IMU. Una vera e propria stangatata dovuta all'aumento del 25% sulla abitazione principale e il passaggio dal 7,60 all'8,50 per mille sugli altri beni immobili. Aumenti deliberati dalla giunta Beatrice, che ne ha tutta la responsabilità, anche se, naturalmente, il sindaco, per salvare la faccia, ha dato la colpa al Governo Monti. E altri salassi, non da poco, si annunciano per i Grignaschesi su buste paga, mobilità, pensioni, per effetto del raddoppio dell'addizionale IRPEF, sempre farina del sacco di Beatrice. In cambio nessun investimento! Confermiamo. Altro che 1.600.000 euro come si legge nel manifesto del sindaco. Questa si che è una balla: chi li ha mai visti tutti questi lavori a Grignasco? E in occasione del bilancio consuntivo 2012 (primavera prossima) sarà evidente anche l'altro equivoco: lo sbandierato pareggio dei conti  non c'è, per effetto della gestione negativa dei residui attivi e passivi. Ultimo cenno del comunicato stampa: la dolorosa sottolineatura di come anche i pochi lavori che vengono fatti siano un disastro: il riferimento è allo scempio combinato all'inizio della passeggiata della Carpo per ripulire l'interramento del Riale. Nessun commento: i grignaschesi hanno occhi per vedere!
 03/12/2012. Vai Pier Luigi! Per salvare il nostro Bene Comune, l'Italia, umiliata dal Berluscon-Leghismo!
Fine settimana elettrizzante quest'ultimo. Sabato pomeriggio a Novara incontro con Pier Luigi Bersani all'Hotel Europa e domenica turno di ballottaggio delle primarie. Il segretario del PD è apparso in grande forma nonostante lo stress elettorale e, come era già capitato altre volte, ha parlato più con la competenza ed il piglio del capo di governo che di partito. Anche se ha rivendicato i meriti del PD, che ha anteposto gli interessi dell'Italia a quelli di bottega, ed è rimasto tra i pochi rifermenti seri della politica italiana dopo la deriva della destra, con relative comiche berlusconiane, l'isolamento da puri della Lega Nord, che tuttavia non ne salva la coscienza infangata, e questo nascente imperatore Grillo, con il partito del "vaffanculo"!. Domenica poi turno di ballottaggio che, come era atteso, ha conferito a Bersani, con quasi il 61% dei voti espressi, il ruolo di candidato premier del centro sinistra alle elezioni politiche di primavera. A Grignasco Bersani ha ottenuto il 73,2% dei voti, essendo confluiti su di lui i consensi andati, al turno precedente, a Puppato, Tabacci e Vendola. Il risultato migliore per Bersani tra tutti i 44 seggi allestiti in Provincia di Novara! Vai Pier Luigi, insieme ridaremo dignità al Paese e alla politica!

 27/11/2012. Otto giorni intensi e di buoni risultati per il Circolo!
Facciamo il consuntivo. Sabato 17 novembre salone del Parco Vinzio esaurito in ogni ordine di posti per l'inaugurazione dei lavori di ristrutturazione. Oltre 350 persone hanno largamente apprezzato il rinnovamento della struttura, si sono deliziate per la cena, con il fritto misto piemontese piatto forte, e infine grazie alle musiche di Renato Franchi e l'orchestrina del suonatore Jones, sono state trasportate nelle magiche atmosfere della grande canzone d'autore italiana. Un successo che ripaga dei tanti sforzi prodotti per garantire il risultato. Dimostrazione, una volta in più, che il lavoro affatica ma... premia. Domenica 25 poi, le primarie di coalizione del centro sinistra. A Grignasco hanno votato 246 elettori. Dato in linea con le primarie effettuate nel 2007 (231) e nel 2009 (256) e inferiore solo alle primarie 2005 (392), tornata però scarsamente comparabile, per più ragioni, con le successive. Se poi, teniamo conto che i seggi allestiti dalla coalizione in Provincia di Novara sono stati 31 (contando Novara come seggio unico e considerando che alcuni paesi erano accorpati in un unico seggio) e predisponiamo una classifica stilata sulla base del rapporto tra il numero degli abitanti riferiti a ciascun seggio e numero dei voti espressi, il nostro seggio si colloca al terzo posto. Non male! Da segnalare anche una settantina di elettori che non avevano mai partecipato a primarie precedenti, dunque persone nuove che si sono avvicinate all'area del centro-sinistra. Un segnale incoraggiante del fatto che la strada proposta dalla coalizione e dal PD, quella della politica seria, dei programmi e della partecipazione è la strada giusta, anche se non certo agevole, per risollevare il Paese e riconciliare i cittadini con la politica, dopo un decennio di devastazione, non ci stancheremo di denunziarlo, culturale, politica, economica, provocata dal Berluscon-Leghismo. Domenica 2 dicembre ballottaggio tra Bersani e Renzi, sempre biblioteca comunale, sempre dalle 8 alle 20. Al primo turno, da noi, tra i due, è andata così: Bersani 57%, Renzi 27%.
01/11/2012. Nel ricordo dei nostri morti prepariamo un grande novembre: sabato 17 inaugurazione del rinnovato salone al Parco Vinzio. Domenica 25 primarie!
Oggi un ricordo grato a tutti coloro che, non più tra noi, con il loro impegno nell'attività politica e al Parco Vinzio hanno contribuito a far crescere le esperienze sfociate nel Partito Democratico o di cui oggi può disporre il Circolo di Grignasco. Il modo migliore per ricordarli è quello di andare avanti nel solco del loro impegno. E novembre si presenta con l'annuncio di due grandi appuntamenti: l'inaugurazione del rinnovato salone del Parco Vinzio e le primarie di coalizione per scegliere il candidato dei democratici e progressisti a Presidente del Consiglio nelle prossime elezioni politiche, in primavera. L'inaugurazione del salone, insonorizzato, dotato di impianto di filodiffusione, proiettore e maxischermo, pareti e pavimento rimessi a nuovo, si terrà sabato 17 novembre: alle ore 20 cena con fritto misto alla piemontese e alle 21 concerto di Renato Franchi e l'orchestrina del suonatore Jones, band che ci condurrà nella magica e straordinaria atmosfera della grande canzone d'autore (De Andrè, Guccini, De Gregori, Nomadi, Dalla, Fossati, Battisti e altri ancora). Seguiranno danze. Domenica 25 novembre poi, dalle 8,00 alle 20, seggio aperto alla Biblioteca di Grignasco per il primo turno delle primarie di coalizione. Siamo in piena attività per garantire una ampia partecipazione a questo appuntamento che, anzitutto, vuole riconciliare i cittadini con la politica, facendoli contare, attraverso la partecipazione diretta a scegliere il candidato premier della coalizione cui si riferiscono, simpatizzano o si sentono orientati. Forza grignaschesi: oltre la protesta, la proposta, per uscire dal pantano del Berluscon-Leghismo!

 29 ottobre 2012. Oops....Contrordine Berlusconi e buone novità dalla Sicilia.
Resto e faccio cadere Monti, minaccia l'ex premier, che sembra voler dire: così i giudici imparano a condannarmi ( per frode fiscale: quattro anni e interdizione dai pubblici uffici per cinque). Maroni, disperatamente solo, coglie al volo: se Berlusconi stacca la spina a Monti posibile una nuova alleanza. Ma Alfano sfida il capo: primarie per scegliere il nuovo leader! La destra, incurante dei problemi veri del Paese, precipita nel caos! Intanto, per la prima volta, un uomo di sinistra, del Partito Democratico, governerà la Sicilia. Astensione stellare. Grillo incassa un buon risultato ma dice stupidaggini: speriamo che i militanti del Movimento 5 stelle si affranchino da quest'uomo senza spessore e prospettiva. Sempre più evidente il ruolo imprescindibile del nostro partito ma anche la necessità di allargare le alleanze intorno al progetto "Italia bene comune": al centro e a quegli elettori che hanno visto tradite le loro aspettative dal Berluscon-Leghismo.
 25 ottobre 2012. Berlusconi: addio senza rimpianti.
L'ex premier ha annunciato che non si candiderà alle prossime elezioni. Sipario calato. Alla storia resterà poco da registrare. Una vicenda avviata per innovare la politica che, al contrario, l'ha precipitata. Partito costruito ad hoc, riduzione dei contenuti a protagonismo personale e cura maniacale dell' immagine, collaborazione con la Lega dei disvalori, crescita esponenziale del debito pubblico, leggi ad personam, acquisto disinvolto di voti parlamentari per rimanere a galla, rapporti internazionali affidati alle gogliardate, con conclusive risate sarcastiche di Merkel e Sarkosy, fino al più recente Bunga Bunga con  minorenni in ville di rappresentanza trasformate in luoghi per festini. Per troppo tempo troppi italiani ci hanno creduto. Amen.
 23 ottobre 2012. Costi della politica. Tutti uguali? Vedi un po'...
Noti i dati dei rimborsi spese (indennità presenza e rimborsi chilometrici) ai Consiglieri Regionali del Piemonte. Prendiamo in esame gli ultimi due anni, 2011 e 2012, e i Consiglieri eletti nelle Province di Novara Vercelli e Biella (che ora diventeranno, con Verbania, un'unica Provincia). I sei Consiglieri eletti in quota PDL e Lega in questi territori, hanno incassato, nei due anni, complessivamente 148.031 euro, pari ad una media di 24.671 euro a testa. I due Consiglieri eletti in quota PD hanno incassato, nel medesimo periodo, 2.275 euro pari a 1.138 euro a testa, ed erano presenti tanto quanto gli altri, a volte di più! Altra dimostrazione che, tra i partiti,  anche nella delicata voce costi della politica, non siamo tutti uguali....

 20 ottobre 2012. Convocato il Coordinamento. Odg: primarie.
E' convocato per le ore 21 di venerdì 26 ottobre presso la sede di Largo Ferrari il Coordinamento del Circolo per impostare l'organizzazione delle elezioni primarie, di coalizione, che si terranno domenica 25 novembre, ed eventualmente domenica 2 dicembre  per il ballottaggio. Ovviamente le malignità avversarie si sprecano nel tentativo di dimostrare  divisioni interne al Partito Democratico, ma la verità è che mentre la politica è sempre più distante dai cittadini, il PD chiede proprio ai cittadini, quelli che si riconoscono nel centro sinistra, di partecipare a scegliere chi dovrà essere il proprio candidato Presidente del Consiglio alle elezioni della primavera prossima. E non lo fa nessun altro. Di nuovo: in politica non siamo tutti uguali! Intanto il PD cresce nei sondaggi elettorali.... 
16 ottobre 2o12. Iniziativa del Circolo sul bilancio del Comune.
Facendo seguito alla discussione e all'analisi del bilancio del Comune, tenutasi nel  Coordinamento dello scorso 14 settembre, il Circolo ha prodotto un manifesto, affisso in tutto il paese, con il quale, con la sintesi obbligata dallo strumento scelto, si giudica il bilancio del Comune di Grignasco dall'insediamento del sindaco Beatrice ad oggi. In sostanza, spiega il manifesto, le iniziative adottate in questi anni dalla Amministrazione Beatrice sul piano economico hanno aumentato tutto: tariffe sino e oltre il 50%,  tasse e imposte dal 25 al 100%, hanno venduto proprietà del Comune, terreni e fabbricati, ma in cambio non è stato effettuato nessun investimento, così che  Grignasco è sempre più degradato. E, aggiungiamo, non si sono nemmeno messi a posto i conti, dal momento che sul bilancio gravano una quantità di residui attivi (crediti), francamente difficili da esigere, dunque probabilmente non in grado di pareggiare i tanti debiti ancora da pagare. Già pervenute note di condivisione....
 12 ottobre 2012. Noto il dispositivo della seconda sentenza sull'ICI aree RE: ancor più rafforzate le ragioni dei ricorrenti e del Circolo Pd.
Ci è pervenuto in questi giorni il dispositivo della seconda sentenza di primo grado (Commissione Tributaria Provinciale) sulla vicenda ICI aree RE. La prima c'era stata a febbraio. Una terza udienza, per altri ricorrenti, si è tenuta due giorni fa, 10 ottobre, ed una quarta è prevista per fine novembre prossimo. Da sottolineare che la Sezione che si è espressa questa volta non è la stessa della volta precedente. Dunque, essendo giudici diversi giunti alla stessa conclusione,  si rafforzano le ragioni dei ricorrenti e del PD che li ha sostenuti. Si legge nel nuovo dispositivo: "...appare evidente la assenza del presupposto impositivo, atteso che nella fattispecie, essendo il valore predeterminato uguale a zero....nessuna imposta ICI doveva essere corrisposta per i periodi oggetto della contestazione". Tali periodi, ricordiamo, sono quelli relativi al 2004-2005-2006-2007 fino ad agosto. Naturalmente il Comune insiste con i ricorsi di secondo grado. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....

 11 ottobre 2012. Bossi, Regione Lazio, ora Lombardia e Comune di Reggio Calabria: lo sfacelo della classe dirigente centro destra-leghista.
La disgregazione non ha fine. Nel corso dell'anno, in rapida e drammatica successione, abbiamo avuto prima lo scandalo Lega/famiglia Bossi, poi quello alla Regione Lazio, ora un Assessore della Regione Lombardia è arrestato per avere pagato ad organizzazioni mafiose 50 euro per ogni voto propiziatogli dalla malavita organizzata e il Ministro dell'Interno ha sciolto il Consiglio Comunale di Reggio Calabria per contiguità con la ndrangheta (sindaco Demetrio Arena PDL, prima volta di un capoluogo di Provincia). Una identità politica che aveva una sua tradizione, seppur fondata su valori ed ideali da noi non condivisibili, è stata progressivamente inquinata dalla cultura Berluscon-Leghista, fino a questi sconci epiloghi. Patetico ed ipocrita altolà della Lega a Formigoni: o giunta azzerata o elezioni; ma 'sta Lega, che in Regione Lombardia da anni governa, dov'era mentre tutti questi assessori, già cinque, alcuni anche suoi, commettevano illegalità di vario tipo? Comunque Formigoni replica: se cado io allora anche  Veneto e Piemonte.... Evviva, così si fa. Per favore smettiamola di dire che tutta la classe politica è uguale. Questi fatti dimostrano chiaramente quanto non sia vero che siano identici i comportamenti tra destra e sinistra, tra partito e partito!

7 ottobre 2012. Cerimonia di premiazione della Borsa di Studio Gianni Rappa.
Alla presenza di un bel pubblico, si è svolta domenica 7 ottobre la cerimonia di premiazione di Marta Roncari, vincitrice della Borsa di Studio promossa dal Circolo in ricordo di Gianni Rappa. Presenti la Segretaria Provinciale Elena Ferrara e "l'invitato speciale" Agostino Burberi, ragazzo di Barbiana, co-autore di Lettera ad una Professoressa: un pezzo di storia cruciale degli anni sessanta, che riverbera ancora oggi la sua luce. Agostino ha raccontato che fu proprio lui ad accogliere, un giorno di dicembre del 1956, Don Lorenzo Milani, spedito nella sperduta frazione di Barbiana, sui colli toscani, per punire le sue idee avanzate, premonitrici del Concilio Vaticano II, che si aprirà sei anni dopo. Agostino lo accompagnò nelle sparpagliate e misere case a conoscere i pochi parrocchiani. Poi la grande avventura della scuola, la consapevolezza di dover ribaltare la logica secondo la quale l'istruzione era appannaggio di chi... ne aveva già, dunque tagliando fuori inesorabilmente i poveri e "quei montanari e contadini  ignoranti". Burberi ci ha ricordato la severità del prete/insegnante, tutta orientata a far comprendere la decisiva importanza del sapere, della conoscenza, dello studio. L'accanimento con il quale, per non lasciare indietro nessuno, si andava avanti solo se tutti avevano capito e i ragazzi più pronti aiutavano quelli in difficoltà. La necessità, soprattutto di questi tempi, di rimettere al centro quei valori, in alternativa alla superficialità e al qualunquismo dilagante che uccidono la cultura, collocano ai margini delle cose, spingono all'individualismo. Veramente una grande emozione. Agostino ha apposto la sua dedica su alcune copie di Lettera ad una Professoressa che sono state consegnate a tutti i partecipanti al concorso, oltre che a Marta, la vincitrice, che ha confessato, un po' emozionata, di voler di fare.... l'ostetrica. Formidabile! Pur avendone il fisico, rifugge dalla malattia diffusa di immaginarsi velina in qualche delirante trasmissione TV. Bene: così ce la possiamo fare.... Don Lorenzo e Barbiana non sono passati invano.
 19 settembre 2012. Dopo il verminaio Lega, il porcile PDL. Alla Regione Lazio.
Ci risiamo.Questa volta non in chiave Lega, ma PDL. Uguali le tecniche però. Il Capogruppo PDL alla Regione Lazio, Franco Fiorito, nonchè tosoriere, svuota le casse del partito e mette i soldi su molti conti intestati a famigliari. La magistratura indaga. La Polverini, Presidente della Regione, e un po' di altri PDL, espongono il ladro al pubblico lubidrio. Ma è un briccone solo lui? Lapidaria la dichiarazione del difensore dell'indagato, il celebre avvocato Taormina: "...pensano di far credere che il porcile in cui sono stati, in cui i soldi del partito venivano spesi da qualcun altro per andare a puttane, sia una faccenda che riguarda solo Fiorito. Hanno fatto male i loro conti. Siamo pronti a consegnare i documenti che provano cosa è stato questo Sistema....". Ci rendiamo davvero conto di chi ha governato l'Italia per un decennio e più?

14 settembre 2012. Convocato il Cordinamento. Fari puntati sul bilancio del Comune. Intanto favorevole anche la seconda sentenza di 1° grado sull'ICI.
E' convocato per le ore 21 di venerdì 14 settembre, in sede, il Coordinamento del Circolo. All'ordine del giorno il bilancio di previsione del Comune di Grignasco per il 2012, passato in Consiglio il 22 agosto, e una analisi della situazione economico finanziaria del Comune, dall'insediamento di questa Amministrazione ad oggi. Sull'argomento già un botta e risposta giornalistico tra sindaco e segretario del Circolo. Beatrice ha diffuso una nota in cui racconta la sua verità sul bilancio e Zanolini ha risposto con un comunicato in cui prova a vedere le cose in un'altra ottica, meno propagandistica, più realistica, correggendo inesattezze diffuse dal sindaco più per polemica  politica che per amore della verità. Nel frattempo è giunta notizia che anche altri ricorsi contro il pagamento dell'ICI sulle aree RE, presentati da contribuenti con il nostro aiuto e discussi dalla Commissione Provinciale a metà giugno, sono stati accolti. Una conferma autorevole del nostro punto di vista che ci fa piacere. Insistiamo: l'Amministrazione, invece di intestardirsi con controricorsi alla Commissione di secondo grado,  prenda atto e cerchi un accordo con i contribuenti interessati, che è sempre più evidente che hanno agito in buona fede e non sono evasori.

12 settembre 2012. Assegnata la Borsa di Studio G.Rappa. Un "ragazzo di Barbiana" alla cerimonia di premiazione.
Si è riunita alle ore 21 di oggi, presso la sede PD, la Commissione appositamente nominata (Castaldi presidente, Gardoni e Motta) per l'apertura delle buste e la formulazione della graduatoria per l'assegnazione della Borsa di Studio Gianni Rappa istituita dal Circolo in memoria del maestro e bibliotecario grignaschese scomparso nel 2010 e giunta alla seconda edizione. I 750 euro in palio sono stati aggiudicati alla studentessa Roncari Marta, quinto anno Liceo Artistico Casorati, che sommando i tre punteggi previsti dal regolamento e relativi al reddito famigliare, al voto medio individuale e al rapporto tra questo e il voto medio della classe di appartenenza, ha conseguito il risultato migliore. Cerimonia di premiazione domenica 7 ottobre alle ore 18 in Biblioteca Comunale a Grignasco. Ospite d'eccezione per la circostanza sarà Agostino Burberi, tra i primi alunni di Lorenzo Milani nella storica scuola di Barbiana che produsse Lettera ad una professoressa e suscitò una grande riflessione ed un grande dibattito sulla scuola italiana all'inizio degli anni sessanta.

 o9 settembre 2012. Al termine delle nostre feste, il Circolo alla festa nazionale.
Con la seconda festa al Parco Vinzio e quella tenuta dai GD si è concluso il ciclo estivo 2012. Sulla falsariga della festa di giugno anche l'esito della festa di agosto: una sostanziale tenuta dei numeri dell'anno scorso, nonostante la crisi pesante abbia ovviamente ricadute anzitutto su eventi di questa natura. Ma la nostra organizzazione e la buona cucina hanno superato bene la sfida. Definitivo e buono anche l'esito delle iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna: devoluti 1.000 euro e venduti 350 chili di Parmigiano proveniente da cooperative di quei territori. Esattamente 5.330 euro in tutto! Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito. Da segnalare ancora: il 26 agosto, giornata di chiusura, pranzo con premiazione dei collaboratori del Parco, in occasione del trentesimo della struttura: 65 medaglie ricordo consegnate, nonostante qualche assenza. Una grande partecipazione volontaria che è il cuore delle nostre feste! Anche qui grazie di cuore a tutti coloro che, a seconda delle possibilità, danno qualcosa. Note non buone invece dalla festa GD. Massacrata dal maltempo anche quest'anno, l'iniziativa non decolla. Bisogna ripensare formula e contenuti? Valuteremo tutti insieme. A degna conclusione delle fatiche e dell' impegno profuso, il Circolo ha organizzato un pullman per presenziare la giornata conclusiva della festa nazionale democratica a Reggio Emilia, il 9 settembre, in occasione dell'intervento di Bersani. Pullman gremito, con Valsesserini e delegazione di novaresi. Il segretario: il Paese è in enormi difficoltà, ma ce la faremo, con la stessa determinazione della gente che qui ha reagito alla calamità del terremoto! Dopo i disastri del Berluscon-Leghismo tocca a noi e siamo pronti!

30 luglio 2012. Seconda Festa UNITA' e Festa Giovani Democratici.
Terminata la stucchevole esibizione della Lega al parco Vinzio (parola d'ordine dei Vip, con la quale cercano di recuperare una verginità e nascondere i loro scandali: "spezzeremo le catene con Roma e il Sud": wow che novità...per ora, intanto, ci han mangiato su...), torna la Festa dell'UNITA', e, a seguire, quella dei Giovani Democratici. Ecco il programma della seconda festa: si inizia giovedì 23 agosto con baccalà arrotolato e l'orchesta Martini; venerdì 24 la sagra del pesce; la musica degli Amici delle Note e ottima cena sabato 24 e chiusura domenica 25 con pranzo, cena e il i ballabili del duo Perazza. Altri 70 chilogrammi di Parmigiano in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. La festa dei Giovani Democratici, seconda edizione dopo l'esordio dell'anno scorso, si terrà invece il 31 agosto, l'1 e 2 settembre.

27 luglio 2012. Dopo Bossi, Cota. Presidente con l'ingannevole appoggio di una lista taroccata!
Gli uomini e le situazioni legate o collegate alla Lega Nord non finiscono di gettare fango sulla politica. Dopo le squallide vicende riguardanti Bossi e la famiglia, adesso è tornata di drammatica attualità la storia delle elezioni regionali del 2010. Con sentenza depositata nei giorni scorsi, la Corte d'Appello di Torino ha confermato le condanne del Consigliere Regionale Michele Giovine e del padre Carlo. Rispettivamente due anni e otto mesi e due anni di reclusione. Hanno falsificato 17 delle 19 firme dei componenti la lista "Pensionati per Cota" che, ottenendo 27.000 voti, decretò la vittoria del leghista contro la Bresso. Riconosciuta anche la "falsità ideologica". Essendo lo scarto tra i due candidati alla guida del Piemonte di soli 9.000 voti, è di tutta evidenza che se la lista di Giovine non avesse partecipato alle elezioni, come era logico che fosse, il risultato "sarebbe stato diverso, hanno vinto con l'inganno" come ha commentato Mercedes Bresso. Tocca ora al Consiglio di Stato o rinviare gli atti al TAR Piemonte o pronunciarsi sulla validità delle elezioni del 2010. In ogni caso è mortificante, per Cota, per la Lega Nord, per il Piemonte. Un altro colpo per quella credibilità della politica che servirebbe per recuperare un rapporto con la gente stufa. Sempre più incomprensibile il contributo della Lega a questo Paese, se non la mera gestione, disdicevole come in questi casi, del potere.

16 luglio 2012. Ciao Mauro, che la terra ti sia lieve.
Per quanto tristemente attesa, la morte di Mauro Balestri ha lasciato costernati tutti. Ma era un dolore composto e lieve quello che ha attraversato oggi la bella cerimonia civile con la quale gli si è dato l'ultimo saluto. La musica della banda di Coggiola, la compostezza della gente e della famiglia, i vessilli del Partito al vento, hanno contribuito a creare una atmosfera non mesta ne contrita, ma  fiera, giacchè, nel solco dell'esempio di Mauro, essendo diffusa la consapevolezza del valore della vita, la morte non instillava timore, paura. I tanti interventi che hanno salutato il feretro al cimitero di Grignasco, persone  che l'hanno conosciuto o con le quali aveva operato e  molti componenti la famiglia, hanno messo in risalto le qualità di  onestà, competenza, intransigenza, amore per la libertà, rispetto per l'altro, attenzione discreta ma profonda al  nucleo famigliare. Valori certo derivati dalla lunga militanza politica comunista. Che non essendo stata mai settaria ha dunque quasi naturalmente accettato ed assecondato l'evoluzione del partito, fino alla costituzione del Partito Democratico.
Da segnalare in particolare, per un riepilogo significativo di tutta la vicenda umana, sociale e politica di Mauro, il commosso e commovente intervento di Giancarlo Lombardi, che conosciuto Balestri "cinquant'anni fa in Olivetti", lo volle poi dirigente in Filatura, apprezzandone le capacità e lo stile. Anche se eravamo collocati in mondi politici e culturali assai diversi, e, a volte, il confronto era rude, mai è venuto meno il rispetto reciproco e il leale riconoscimento del buono che sempre sta anche nell'altro da sè, ha detto in sintesi Lombardi. Preludio alla conclusiva confluenza di entrambe nel PD, le cui bandiere al vento garrivano anche al momento dell'ultimo brano della banda: l'inno, Fratelli d'Italia. Per salutare uno di noi che un contributo fattivo per costruire un Paese migliore l'ha dato certamente, con invidiabile capacità e sobrietà. Come recitava il manifesto commemorativo fatto affiggere dal Circolo: ciao Mauro, che la terra ti sia lieve.

12 luglio 2012. Replica del Circolo alle dichiarazioni del Sindaco sull'IMU.
Secca replica del Circolo al Sindaco di Grignasco che, con un comunicato del 23 giugno (sarà per tentare di rovinarci l'inizio della Festa al Parco Vinzio..?), ci chiama in causa con una polemica che però è riferita all'interrogazione che la lista civica di "Comunità Aperta" aveva rivolto all'amministrazione sulla gestione dell'IMU. Siccome il sindaco è privo di argomenti e motivazioni, non trova di meglio, per giustificare l'attacco al PD, che considerarlo il "braccio armato" della lista civica. Prigioniero di questa confusione, il sindaco, snocciola una serie di sproloqui, puntualmente rintuzzati dal nostro comunicato. Che precisa: 1) una cosa è Comunità Aperta e un'altra cosa è il Circolo PD. Di lui piuttosto si può dire che non è il sindaco di tutti i Grignaschesi, ma della Lega Nord, dal momento che nel suo Ufficio al Comune c'è la bandiera di questo movimento e non dovrebbe assolutamente; 2) l'IMU è l'imposta sostitutiva dell'ICI, tolta da Berlusconi con grave danno per i Comuni, re-introdotta dal cosiddetto federalismo fiscale (la stinta bandiera della Lega) e che Monti ha anticipato per cercare di scongiurare la bancarotta dell'Italia, provocata dall'accoppiata Berlu-Bossi (a proposito, che fine ha fatto, indigestione di diamanti...?); 3) se il Comune ha gestito con i piedi la comunicazione dell'IMU e il pagamento dell'imposta e al Municipio c'erano code lunghissime di contribuenti, non è colpa di Monti ma del sindaco. Il quale verde...di bile non ha trovato di meglio che prendersela con noi. 

1 luglio 2012. Conclusa positivamente la prima festa PD/UNITA'. Arrivederci ad agosto.
Buon successo di pubblico durante i dieci giorni di festa al Parco Vinzio, rinnovato.  Escluse le tre serate concomitanti le partite della nazionale di calcio, l'affluenza è stata notevole, all'altezza delle feste precedenti. Sottolineiamo in particolare: il dibattito con il Professor Giorgis sulla riforma elettorale, sabato 23, di grande interesse e spessore; la serata di lunedì 25, con incasso cena devoluto ai terremotati dell'Emilia (durante la festa sono stati venduti, in solidarietà, complessivamente 280 chili di Parmigiano, in quanto l'iniziale ordine di 130 chili è andato subito a ruba) e una partecipatissima gara di burraco; il bellissimo concerto di Renato Franchi e l'orchestrina del suonatore Jones giovedì 28; la sagra del pesce di venerdì 29, con oltre mille coperti, e l'esibizione dell'orchestra di Radio Zeta sabato 30. Domenica primo luglio poi conclusione con premiazione dei "fondatori" in occasione del trentesimo anniversario della struttura.  Arrivederci alla seconda festa: 23-24-25-26 agosto.

8 giugno 2012. Parmigiano Reggiano in solidarietà ai colpiti dal terremoto.
Il Circolo ha provveduto all'acquisto di 130 chili di Parmigiano Reggiano proveniente da deposti resi inagibili dal recente terremoto. E' un modo per impedire il deperimento del prodotto e dare contemporaneamente un aiuto alle zone colpite dal sisma. Il formaggio, diviso in confezioni sottovuoto da un chilogrammo ciascuna, verrà messo a disposizione nel corso della imminente festa al Parco Vinzio.

 5 giugno 2012. Dal 22 giugno al 1° luglio la Festa PD/UNITA' al Parco Vinzio. 
Definito il programma della prima festa 2012. Si terrà dal 22 giugno al 1° luglio al Parco Vinzio e celebrerà anche il trentesimo della struttura. Dunque grandi preparativi. Anzitutto numerosi i lavori di miglioramento del Parco. Nell'area, con una riorganizzazione degli spazi, delle colture, nonchè la realizzazione di un grande murales all'ingresso. Nel refettorio, dove farà bella mostra di sè un altro murales di grande effetto: il Quarto Stato, celebre dipinto di Pellizza da Volpedo. Nella cucina, con l'acquisto di importanti attreazzature. Entro l'anno il refettorio sarà dotato anche di un imponente sistema di insonorizzazione e impianto audio. E' in avanzata fase di studio infatti la celebrazione della prima Festa d'Inverno del PD/UNITA' e tali interventi consentiranno di organizzare l'iniziativa tutta all'interno del refettorio, senza particolari disturbi sonori per coloro che interverranno. Insomma, il Parco Vinzio si candida come punto di riferimento nel territorio non solo per le feste del PD/UNITA', ma per ogni inizitiva sociale, culturale, dibattiti, riunioni, convegni, feste, che si volessero organizzare. Veniamo al programma. La parte tradizionale vede il consueto dispiegarsi di gastronomia di ottimo livello a prezzi contenuti e di buone orchestre che consentiranno a tutti grandi danze. Tre segnalazioni: mercoledì 27 esibizione dei ballerini Daniele Tamiello e Michela Carlone, sempre bravissimi e pluripremiati; venerdì 29 la grande sagra del pesce e sabato 30 l'eccezionale orchestra di Radio Zeta, con ingresso a 18 euro, cena compresa,  oppure 7 euro con sola consumazione. Il programma politico culturale fa invece perno sul dibattito di sabato 23 giugno, ore 17,  con il Professor Andrea Giorgis e Daniele Comero, dedicato al tema della riforma elettorale; sul concerto di giovedì 28 con l'Orchestrina del suonatore Jones, che ci tufferà nell'emozione della grande canzone d'autore, e con l'intervento del Segretario Regionale del PD Morgando e della Segretaria Provinciale Ferrara, alla chiusura della Festa, domenica 1° luglio, quando saranno premiati anche i fondatori del Parco Vinzio e i volontari. Iniziative mirate anche in solidarietà con le popolazioni Emiliano Romagnole colpite dal terremoto.

31 maggio 2012. Il Comune annulla il concerto commemorativo del 2 giugno: sconcertati.
Il Comune di Grignasco ha annullato il concerto della banda comunale, previsto per domani sera, venerdì primo giugno, in omaggio alla Festa della Repubblica. Motivo: i soldi risparmiati verranno devoluti alle popolazioni Emiliano Romagnole colpite dal terremoto. Decisione veramente incomprensibile e stucchevole! La demagogia dell'antipolitica! Invece di celebrare, con sobrietà ma vigore, l'Unità della Repubblica e, anzi, proprio in un momento così drammatico, fare appello alla solidarietà della comunità grignaschese in chiave di coesione e solidarietà nazionale, magari utilizzando la circostanza del concerto per chiedere un contributo volontario agli intervenuti, da devolvere a favore delle popolazioni colpite, si preferisce annullare, ritirarsi, chiudersi. Brutto segnale. Tra l'altro, per risparmiare cosa, bene non si sa. Di certo la banda, che aveva già  provato i brani, accollandosi anche i costi relativi, ci è rimasta male. Non si annulla però la festa dello sport, da qualche anno a Grignasco fatta coincidere con la Festa della Repubblica, davvero dimostrando scarso senso civico. Salvo che il sindaco leghista voglia farci sapere, anche per questa via, che a lui della Repubblica poco importa, dal momento che la sua repubblica è la...Padania-Tanzania.

30 maggio 2012. Il PD per l'emergenza terremoto in Emilia Romagna.
Il PD Emilia Romagna, in collaborazione con la Segreteria Nazionale, ha promosso una raccolta di fondi a sostegno delle comunità colpite dal recente sisma. Le coordinate bancarie per effettuare i versamenti da parte di chiunque fosse disponibile a devolvere contributi, sono le seguenti: UNIPOL BANCA IBAN IT02 N031 2702 4100 0000 000 1 494 intestato "EMERGENZA TERREMOTO EMILIA ROMAGNA - Partito Democratico Emilia Romagna". Causale "Emergenza Terremoto". Dal Circolo di Grignasco un primo contributo di 300 euro. Grazie di cuore a tutti i cittadini che vorranno contribuire.

 28 maggio 2012. Ponte di Via Verdi: che faccia tosta il Comune!
La farsa continua. Sul numero odierno di Notizia Oggi compare la notizia che "il ponte di Via Verdi ha riaperto al traffico", con relativo commento dell'assessore Vinzio (Maurilia). Non è una novità, perchè è da settimane che le auto passano tranquillamente sul ponte! Facciamo però notare che nemmeno sono stati fatti quei lavori di rinforzo, annunciati dall'amministrazione circa un mese fa e per i quali, dicevano, si era reso disponibile, gratis, un artigiano. Dunque sul ponte si passa, seppure a senso alternato, come si passava un anno fa, senza nessun intervento per garantire quella sicurezza in nome della quale era stato chiuso. Allora, domandiamo, chiuso un anno perchè? Ma chi governa Grignasco veramente ci prende tutti per stupidi? Ogni commento ulteriore è superfluo!

 21 maggio 2012. il PD vince le amministrative 2012. La destra conferma il crollo. Scompare la Lega. Ai saltimbanchini (saltimbanchi di Grillo) Parma.
Cinque anni fa il Centro Sinistra, dei 177 Comuni con oltre 15.000 abitanti andati al voto in questa tornata, ne governava 45, ora ne governa 92. La destra ne governava 95, ora 34. La Lega fa cappotto all'incontrario: sette candidati sindaci al ballottaggio, tutti sconfitti e perde nel cuore della Lombardia. Annullato lo storico raduno di Pontida. I rivoluzionari grillini conquistano Parma grazie al voto della destra, confluito sul candidato 5 stelle pur di non far vincere il candidato PD. Curioso impasto di confusioni/delusioni. Elevatissimo l'astensionismo. Nel bosco della politica si salvano solo gli alberi che hanno messo radici profonde. Tra un anno il Paese può tornare al Centro Sinistra, chiudere definitivamente la sciagurata stagione del BerlusconLeghismo e ricominciare a vivere e crescere.

21 maggio 2012. Al via la seconda edizione della Borsa di Studio Gianni Rappa.
Il Circolo ha lanciato la seconda edizione della Borsa di Studio intitolata a Gianni Rappa. Novità importanti nei criteri di assegnazione: le trovi qui a fianco con il regolamento aggiornato. Bando inviato a 25 Istituti secondari di II livello. Scadenza presentazione domande entro il 31 luglio.

19 maggio 2012. Appello del PD nazionale per iniziative a difesa della democrazia, dopo l'attentato di Brindisi.
"Strategie criminali e deliranti strategie politiche vogliono approfittare della sofferenza e del disagio che il Paese vive". Si legge così sulla dichiarazione che la Segreteria Nazionale ha diramato dopo l'attentato di Brindisi avvenuto stamattina. Colpiti giovani e scuola, simboli del desiderio di cambiare, migliorando la politica, contrastando la criminalità organizzata. Appello PD ai Gruppi Parlamentari, rappresentanti nelle amministrazioni ad ogni livello, iscritti e militanti, elettori, per assumere ovunque possibile inizitive unitarie di discussione e mobilitazione. A Novara presidio di fronte la Prefettura. Il PD sarà baluardo contro ogni tentativo di eversione e destabilzzazione antidemocratica!

16 maggio 2012. Bossi indagato con due figli.
Inutile infierire sulla Lega Nord dopo il marcio venuto a galla. Tuttavia la notizia, per quanto attesa, dal momento che nessuno poteva ragionevolmente ritenere che il capo indiscusso non sapesse niente, è di quelle da registrare e commentare. Bossi e i figli Renzo e Riccardo sono formalmemnte indagati per truffa allo Stato. Che la Lega non avesse un messaggio politico valido e di prospettiva è una opinione e ovviamente sono rispettabili tutte le opinioni diverse; ma che il partito della pulizia morale e della Roma ladrona (patetici manifesti su questo tono sono comparsi ancora in questi giorni, anche a Grignasco) si scopra ladrone lui pure e ai massimi livelli, segna un ulteriore giorno triste per la Lega e per la politica. Non c'è  di che rallegrarsene. Ci vorranno tempi lunghi per far uscire il paese dal pantano BerlusconLeghista. Chiaro anche perchè, proprio ieri, Bossi ha dato via libera alla segreteria Maroni.

8 maggio 2012. Elezioni Amministrative. Affermazione del PD. Crollo della destra. Salta il saltimbanco Bossi e arriva il sostituto: Grillo.
Vediamo i 26 Comuni Capoluogo: prima i sindaci erano 18 a 8 per il centrodestra. Assai probabilmente, dopo i ballottaggi, sarà giusto il contrario: 18 a 8 per il Centrosinistra. Bene il PD, che si conferma primo partito.  Anche a Borgomanero, dove il nostro candidato va al ballottaggio con il sindaco uscente, ma il compito è arduo. PDL: la sconfitta è ammessa da Alfano; ma Berlusconi lo rimbrotta. Si sa, è uno che con la verità ha sempre litigato! La Lega: aveva deciso di correre da sola per contarsi, dopo il disastro Bossi/Trota/Rosy Mauro. Vince bene a Verona, con l'uscente Tosi, un maroniano. Ma perde i caposaldi lombardi e  voti ovunque. NPI(Terzo Polo): in...casinati. In alcuni comuni stanno con la sinistra, in altri con la destra, in altri addirittura le varie componenti si contrappongono, alcune di qua, altre di la!  Così la confusione cresce e i consensi ristagnano. Il Movimento 5 stelle, altro portatore di confusione travestito da salvatore della patria e della politica, facente capo al comico Grillo, sempre meno in grado di far ridere, prende un bel po' di voti "scontenti". Il saltimbanco tuona già: "ed ora in Parlamento!". Già visto, no grazie! Bersani: avanti con il Governo Monti, anche se sarebbe stato meglio ci avesse ascoltato di più su esodati ed IMU....Un commento più compiuto dopo i ballottaggi.


4 maggio 2012. Riunione del Circolo. Nuova coordinatrice del Gruppo donne.
Il Coordinamento del Circolo, riunitosi il 4 maggio presso la sede per analizzare e discutere il  bilancio consuntivo 2011 e la preparazione della Festa PD-UNITA' al Parco Vinzio, ha anche proceduto alla nomina della nuova coordinatrice del Gruppo Donne, in luogo di Degasperis Giuliana che ha ricoperto la carica successivamente al Congresso dell'11 settembre 2010. Unanimemente è stata designata nel ruolo Maria Grazia Piai. grazie a Giuliana per il lavoro svolto e a Maria Grazia l'augurio di proseguirlo al meglio.

14 aprile 2012. Fratelli Cervi. Dentro la memoria viva perchè viva la memoria e l'impegno.
Trasferta del Circolo PD in quel di Casalecchio di Reno per una visita al locale Circolo e alla loro struttura per le feste. Impressione di efficienza e grande organizzazione. La struttura è utilizzata per le feste PD (circa trenta giorni all'anno) ma anche da organizzazioni ed enti di vario tipo (mediamente un'altra settantina di giorni all'anno). Il Comitato di Gestione del Parco Vinzio ha tempo fa sollecitato il Comune di Grignasco (che con il Parco ha una convenzione per consentirne un uso pubblico) per una promozione della struttura affinche potesse assumere caratteristiche analoghe. Come parlare ai sordi! Così una notevole potenzialità del nostro territorio rimane abbondantemente sotto utilizzata. I partecipanti alla "gita", una quarantina, hanno anche visitato, nel Comune di Gattatico, la casa coloniale dove visse la famiglia Cervi, ora museo. Padre, madre, sette fratelli e due sorelle. Giungono su quelle terre nel 1934, sono affittuari e dunque la conduzione del podere è sotto la loro diretta responsabilità. Organizzano al meglio quei 20 ettari, dando vita ad una agricoltura intensiva e diversificata. Primi fra tutti, di quei tempi, acquistano un trattore. La produzione cresce significativamente, un embrione di attività industriale. Ma anche leggono, hanno una biblioteca, testi sull'agricoltura, ma non solo. Sapere, conoscere, innovare, sono prerogative del loro stile di vita. Il fascismo non poteva che andargli stretto. Lo osteggiano quasi istintivamente, pur senza disporre la famiglia di una grande tradizione politica. Solo il padre Alcide si rifà al cattolicesimo popolare di Sturzo ed è iscritto al partito. Quando il 25 luglio cade Mussolini, si fa una grande festa: pastasciutta per tutti, tradizione che si conserva ancora oggi. Ma non è finita. Così, dopo l'8 settembre, la casa diventa punto di riferimento e di ospitalità per gli oppositori. I fascisti la assaltano il 25 novembre 1943. I Cervi rispondono al fuoco delle armi, ma quando viene incendiato il fienile decidono di consegnarsi per evitare il peggio alle donne e ai bambini presenti. Il 28 dicembre 1943 i sette fratelli, Ettore, Ovidio, Agostino, Ferdinando, Aldo, Antenore, Gelindo, vengono fucilati. Il padre no, rimane incarcerato fino a gennaio 1944 quando fugge dalla prigione distrutta da un bombardamento alleato. La madre, Genoveffa, muore di crepacuore un anno dopo i figli, a seguito del dolore e di un altro attacco fascista alla casa. Ad Alcide tornato dal carcere, aveva, per oltre un mese, taciuto la verità. Quando nasconderla non sarà più possibile, Alcide piange sommessamente. Ma, circondato da moglie e nuore, consegna loro fieramente la sua ostinata verità sulla vita: "dopo un raccolto ne viene un altro, andiamo avanti". Alcide morirà a 95 anni nel marzo del 1970, fulgido simbolo della Resistenza e della dignità della vita. Grande la commozione di tutta la comitiva per questo tuffo nella memoria viva, che ancora lacera la carne e dovrebbe aiutare tutti ad impegnarsi in prima persona per salvaguardare la dignità della politica, essenziale soprattutto di questi tempi.

06 aprile 2012. Verminaio Lega. Comiche Sindaco Grignasco. Buona Pasqua.
Gemonio ladrona. I verbali degli interrogatori della segretaria amministrativa, Nadia Degrada, gettano un mare di fango e vergogna sulle vicende finanziarie della Lega Nord. Soldi del finanziamento pubblico, più entrate in nero, usate per le spese della famiglia Bossi: auto, vacanze, spese mediche, scuole all'estero per diploma e laurea dei figli, spese legali, sistemazione della villa di Gemonio, migliaia di Euro. Poi la scuola "Padana" della moglie, un milione di euro circa. Molti soldi anche per gli attestati di studio di Rosy Mauro, che è vicepresidente del Senato!, del suo sindacato padano, del suo compagno, ex carabiniere col vezzo della musica (culi nudi il disco d'esordio). Senza contare il filone più "grasso": gli investimenti esteri: Tanzania e Croazia. Milioni di Euro. Grottesca la difesa di Bossi che, sempre secondo la Degrada, sapeva tutto: "Roma farabutta"! Il fondatore trascina il movimento con se nel baratro. Speriamo se ne avvedano anche gli elettori del Carroccio: dopo gli inesistenti risultati politici, ora anche questo verminaio, davvero umanamente squallido. Grignasco: dopo che qualcuno, esasperato, ha spostato le transenne al ponte sulla Mologna, in via Verdi, per transitare, dopo un anno di blocco senza che siano iniziati i promessi lavori di messa in sicurezza, il sindaco, per evitare l'impopolare scelta di chiuderlo nuovamente al traffico, scopre all'improvviso un artigiano che, gratuitamente, puntellerà la struttura. Domanda: non si poteva pensare a questa soluzione provvisoria un anno fa senza chiudere il passaggio per tutto questo periodo? Ma ecco la chicca: nel frattempo che i lavori provvisori vengano effettuati, le auto passano, da giorni oramai. Ma sia chiaro, avverte il sindaco, gli automobilisti lo fanno a proprio rischio! Incredibile scaricabarile all'italiana! Siamo veramente alla frutta. Comunque, Buona Pasqua a tutti.

03 aprile 2012. La Finanza alla Lega Nord. Consigli al tesoriere. E a Bossi.
Guardia di Finanza alla sede della Lega Nord. Molti milioni di finanziamento pubblico sarebbero "espatriati" verso paradisi fiscali. In parte, addirittura, sembrano entrati nella disponibilità personale di Bossi, per spese della famiglia. Accusa: truffa ed appropriazione indebita. Naturalmente gli indagati (tali Belsito, tesoriere, già sottosegretario, Bonnet e Scala) han diritto a difendersi e non sono colpevoli fino a definitiva condanna. Dovrebbero fare un passo indietro in politica però, come ha già chiesto Maroni. Suggeriamo loro di avvalersi degli stessi avvocati di Berlusconi: se sono innocenti, scagionarli sarà un gioco, se sono colpevoli sanno come fare per tirare in lungo....

1° aprile 2012. Scherzi della ricorrenza ?
La domanda è d'obbligo vista la data in cui postiamo le due notizie sul blog. Si tratta delle ultime prodezze della nostra Amministrazione Comunale. La prima: Grignasco è stato invaso da manifesti con i quali il sindaco si autocelebra per avere istituito il "suo" funtanin. Davvero singolare che invece di valorizare, come sarebbe suo preciso compito, in qualità di responsabile primo della comunità, l'acqua del nostro acquedotto, invitando i grignaschesi ad utilizzarla senza preoccupazioni, dal momento che le analisi la indicano come buona e bevibilissima, il sindaco lanci una campagna pubblicitaria a favore dell'acqua del funtanin, trattata, in alternativa all'acqua del supermercato (e trascuriamo, per carità di patria, gli opinabili conteggi indicati sui manifesti per cercare di convincerci dei vantaggi dell'operazione...). Di classe cristallina, come l'acqua, anche la conclusione del manifesto, rivolta, sembra chiaro, a noi del PD ed alle opposizioni in Consiglio, laddove si invita la gente ad irridere e deridere quei "fenomeni politici" che dovessero suggerire di non acquistare la chiavetta. La seconda notizia è ancor più clamorosa. Chiusa al traffico da un anno Via Verdi, causa la non sicurezza del ponte sulla Mologna, e disattese le promesse di sistemarlo (l'ultima durante il Consiglio Comunale dello scorso novembre, quando sindaco ed assessore competente comunicavano che i lavori sarebbero stati eseguiti entro la fine di marzo 2012, in forza di un finanziamento regionale), qualcuno, esasperato, ha spostato transenne di protezione e cartelli di divieto ed ora anche le auto possono transitare. E il Comune non sa che fare. Superfluo ogni commento, salvo garantire che le notizie sono vere, non pesci d'aprile

30 marzo 1945 - 30 marzo 2012. Versi in memoria dei Caduti del cimitero.
Sulla soglia del prato/ il sogno accennato/ s'è infranto già./ Più non vi giunge/col profumo di magnolia/ brivido dolce di libertà./ Ma per chi resta/ i segni son chiari:/ ciascuno di noi/ se non è che apparenza/ tra i muri e gli spari/ combatta la sua resistenza.

19 marzo 2012. Considerazioni....
Il taglio di tre secolari Cedri del Libano al Parco Mora ha innescato un dibattito. I favorevoli si richiamano a motivi di sicurezza. Tutti coloro che si occupano di questi problemi convengono sul fatto che era assolutamente possibile mettere in sicurezza gli alberi senza abbatterli. Ma l'episodio si presta a qualche considerazione, con domanda conclusiva. Durante i tre anni trascorsi dall'entrata in carica ad oggi, l'Amministrazione Beatrice: 1) ha considerevolmente aumentato, in certi casi raddoppiato, tutte le tariffe dei servizi, l'offerta si è impoverita; 2) per ripianare un debito creatosi anche grazie alla distrazione dell'attuale sindaco dalle vicende amministrative, ha venduto patrimonio del Comune, impoverendoci tutti; 3) ha costantemente tenuto all'oscuro la comunità Grignaschese circa le vicende amministrative e patrimoniali che la riguardano; 4) accanto a legittimi recuperi di imposte evase, ha messo tasse che non si potevano mettere (ICI aree RE), considerando evasori tanti ignari ed onesti contribuenti; 5) ha tolto la Colonia estiva; 6) ha tolto Borse e Contributi di studio per 14 studenti grignaschesi; 7) non ha riparato una sola strada, non un solo lavoro pubblico di una qualche rilevanza, il paese è sciatto ed intristito; 8) ha tentato di farci credere che asportare 1.500.000 metri cubi di materiale dall'area Colombino fosse turismo e non la riapertura della Cava; 9) in più occasioni ha lanciato annunci giornalistici di cose che si sarebbero fatte, che finora non sono state fatte, che forse non si faranno mai. In compenso, con l'acqua di tutti i Grignaschesi, il sindaco ha aperto un suo "funtanin", dove un litro d'acqua costa sei centesimi. Con sei centesimi si comprano 100 (cento!) litri d'acqua dell'acquedotto che, a Grignasco, è acqua buona, si può bere tranquillamente. E dicono che ci vogliono far risparmiare.....; 10) ha fatto abbattere tre secolari Cedri del Libano per paura dell'insicurezza. La domanda conclusiva è: ma è davvero degli alberi che dobbiamo avere paura a Grignasco?

01 marzo 2012. Ma perchè questo scempio al Parco Mora?! Forse aveva ragione il sindaco.
E' vero, il nostro tempo è attraversato da problemi enormi. Ma, a volte, sono le piccole cose che ci fanno sognare, o ci feriscono. Oggi alcuni secolari cedri libanesi, posti a margine del Parco Mora, sono stati abbattuti. Erano alberi bellissimi, fascinosi ed eleganti. Un inno alla vita e alla gloria del creato. Le loro fronde maestose amiche silenti e discrete per un attimo di raccoglimento e di pace. Per i bimbi uno sguardo incantato sulla forza e il mistero della natura. Motivi di sicurezza dice il sindaco, era caduto un ramo. Difficile, davvero dificile, credere non ci fosse altro modo per metterli in sicurezza. Grignasco, da tempo, da l'impressione di essere un paese sciatto, trasandato. Perchè togliergli quest' angolo ancora incorrotto, per lasciare un vuoto che, un poco, a chi passi, inquieta l'animo? Qualche settimana fa il sindaco si era molto indignato perchè un anonimo aveva sottratto alcune fioriere dalle spallette del ponte sulla Mologna, verso Torchio. Questo del Parco Mora è uno scempio di ben altre proporzioni e porta la sua firma. Forse ha ragione il noto adagio popolare rispolverato dal nostro primo cittadino in quell'occasione ed accanto al quale si era fatto ritrarre sui giornali.

27 febbraio 2012. Comunicato stampa in replica al sindaco sulle aree RE.
I giornali locali, la scorsa settimana, hanno pubblicato una lettera del sindaco che intreviene sulla questione delle aree RE alla luce delle sentenze della Commissioine Tributria Provinciale e del successivo comunicato del nostro Circolo. Il sindaco dice al PD di non cantare vittoria (mai fatto!), poi usa i numeri a modo suo. Noi, con un comunicato ai giornali, abbiamo provato far di conto in altra maniera. Così: gli accertamenti complesivi operati dal Comune sono circa 2.200. Dal momento che ciascun contribuente ha ricevuto più di un accertamento, si può ragionevolmente stimare che i cittadini contribuenti coinvolti siano circa 450. Il 10% della popolazione. Non è poco. Naturalmente non è detto che siano tutti accertanenti relativi ad aree Re, che sono quelli contestati dal Circolo. Per le aree RE a noi si sono rivolti circa 60 contribuenti, il 20% del totale, che abbiamo aiutato a fare i ricorsi in autotutela. Nemmeno qui è poco, considerando che quando il nostro punto di vista si è diffuso molti avevano già pagato e han lasciato perdere. Successivamente, al diniego del comune avverso le autotutele, abbiamo aiutato a redigere circa 10 ricorsi alla Commissione Provinciale, di cui tre già discussi e vinti. Ricorsi a campione ovviamente, essendo tutte le pratiche identiche. Quindi dire, come fa il sindaco, che i ricorsi sono pari all'1,14% degli accertamenti e quelli promossi con l'aiuto del Pd lo 0,14%, è buttare li cifre con poco senso, salvo quello di sminuire una vicenda che è invece di rilievo, economico e politico. Ma comprendiamo l'imbarazzo del sindaco.....

25 febbraio 2012. Paolo Sattin al traguardo degli ottant'anni!
Profittando di una serata al Parco Vinzio con l'insieme dei collaboratori della struttura, in previsione della prossima festa del partito, che esattamente da 30 anni si svolge qui, gli amici e i compagni hanno premiato Paolo Sattin. Paolo è da sempre un infaticabile organizzatore delle feste, ancor prima che si svolgessero al Parco Vinzio, struttura che ha peraltro contribuito a fondare nel 1982. Parco Vinzio e Paolo Sattin sono un binomio ben noto sia ai frequentatori abituali che a chiunque altro. La circostanza è stata particolarmente propizia dal momento che Paolo, il 22 febbraio, ha anche compiuto 80 anni, portati splendidamente. Dunque due feste in una. Commozione ed applausi al momento della consegna di una targa predisposta per l'occasione per lasciare a Paolo un ricordo tangibile. Si legge infatti: "una targa non basta per contenere tutto il tuo lavoro, ma serve per ricordarlo". Grazie ed auguri Paolo.

25 febbraio 2012. Due prossime iniziative del Circolo: Festa della Donna e dibattito sulla situazione politica ed economica del Paese.
Sabato 10 marzo consueta serata, al Parco Vinzio, per festeggiare la ricorrenza dell'otto marzo. Cena e iniziativa a sorpresa del Gruppo Donne. Sarà presente la Segretaria Provinciale Elena Ferrara. Poi il 16 marzo dibattito in Biblioteca dal titolo: economia e lavoro, presente e futuro a quattro mesi dalla nascita del Governo Monti. Ne parleremo con l'europarlamentare PD Antonio Panzeri e con il Segretario della CISL di Novara Carlo Colzani. A lato le locandine delle due iniziative.

24 febbraio 2012. Banchetto in Piazza Cacciami di "Italia sono anch'io" per i diritti degli stranieri. Bel successo dell'iniziativa.
Alcuni giovani de "l'Italia sono anch'io", associazione alla quale il PD e i Giovani Democratici hanno aderito, ha raccolto oggi a Grignasco le firme in calce a due proposte di legge di iniziativa popolare: una per il diritto di cittadinanza italiana ai figli, nati in Italia, di genitori stranieri, l'altra per il diritto di voto amministrativo per gli stranieri in Italia da almeno cinque anni, non clandestini. Due inizitive per le quali aveva recentemente speso parole anche il Presedente Napolitano. Quasi ottanta le firme raccolte, per la soddisfazione degli organizzatori che hanno riscontrato a Grignasco una risposta superiore ad altre località del territorio.

14 febbraio 2012. Si costituisce nella zona Grignasco-Romagnano l'Associazione La Torre Mattarella. Un presidio contro la presenza sul territorio della criminalità organizzata e delle mafie.
Si è costituita, tra Grignasco e Romagnano, una Sezione Territoriale della Associazione La Torre Mattarella. Sorta a Novara da circa un anno e presieduta dall'avvocato Paolo Allegra, l'Associazione opera per monitorare, contrastare e far prendere coscienza all'opinione pubblica del fenomeno della presenza e della infiltrazione della criminalità organizzata e delle mafie sui nostri territori. La problematica, verso la quale esiste, tra la popolazione, un diffuso atteggiamento di inconsapevole distrazione e sottovalutazione, ha progresssivamente assunto dimensioni importanti; da ultimo favorite anche dalla crisi economica che facilita la penetrazione di capitali "da ripulire" nell'attività legale. Chi fosse interessato ad informarsi o aderire all'Associazione può, in attesa che vengano definiti i ruoli responsabili della neonata Sezione locale, scrivere a emadi@libero.it.

09 febbraio 2012. Le prime sentenze della Commissione Tributaria Provinciale danno ragione ai ricorrenti. Illegittima l'ICI sulle aree RE. Era giusta la posizione del PD verso gli accertamenti dell'Amministrazione Comunale.
Dunque è ufficiale. I primi pronunciamenti della Commissione Tributaria Provinciale danno ragione ai ricorrenti, tre dei quali si erano rivolti al nostro Circolo, che li aveva aiutati a predisporre i ricorsi. L'ICI sulle aree RE per gli anni 2004-2005-2006 e fino ad agosto 2007, non poteva essere richiesta. Le sentenze accolgono tutti i punti di vista dei ricorrenti. In breve: 1) tali aree non erano edificabili, se non per piccole integrazioni, una tantum, dei volumi esistenti; 2) fino al settembre 2007 il Comune non aveva mai indicato un valore per tali aree, dunque i contribuenti interessati non erano tenuti a versare alcuna imposta, nè peraltro erano in condizione di farlo, partendo da un valore zero; 3) la legge prevede che un'imposta possa decorre solo dopo la sua istituzione o la modifica delle norme che l'avevano precedentemente istituita; 4) la pretesa del Comune, che il contribuente dovesse versare comunque l'imposta, considerando che l'area aveva un valore intrinseco, non può essere accolta, giacchè il Comune, non avendo mai indicato tale valore, per la giurisprudenza fiscale consolidata, doveva attenersi al principio del "nihil dixit, voluit" (non lo disse, dunque non lo volle). Preso atto della autorevole conferma del propio punto di vista, il Circolo del PD, sottolinea come da subito, settembre 2010, avesse denunziato l'illegalità posta in essere dall'Amministrazione Comunale, che avrebbe potuto non intestardirsi nella difesa della propia posizione trovando un accordo con i contribuenti, anzichè considerli evasori. Ora il Comune dovrebbe restituire quanto indebitamente richiesto, così da riconoscere che il buon diritto del cittadino è più importante del risanamento dei conti.

13 gennaio 2012. Coordinamento del Circolo. Attenzione alla Cava del Colombino. Ma anche ICI aree RE e Borse di Studio.
Nella sede di Largo Ferrari si è riunito il Coordinamento. Era presente Roberto Leggero della Segreteria Provinciale, con l'incarico di Responsabile per il Contrasto alla Criminalità Organizzata e le Mafie. Roberto è anche componente il direttivo della associazione La Torre-Mattarella, istituita per monitorare il fenomeno nelle realtà locali e gli abusi sul territorio. A tale proposito, si è deciso di aprire anche sul nostro territorio una sezione della Associazione. Daremo ovviamente conto degli sviluppi di tale iniziativa. Il Segretario Zanolini ha poi informato delle prime due udienze, tenutesi il 12 gennaio 2012 presso la Commissione Tributaria Provinciale, relative a ricorsi presentati da cittadini grignaschesi contro l'ICI su aree RE, noto problema sollevato dal nostro Circolo. Le sentenze a breve. Si è poi discusso del possibile annullamento, da parte del Comune, anche per l'anno scolastico 2010-2011, delle Borse di Studio e dei Contributi Caduti della Resistenza e Costantino Perazzi. Se la cosa dovesse concretizzarsi il Circolo non mancherà di protestare contro questa reiterata offesa allo studio e alla cultura. C'è addiruttiura il rischio che un residuo di 820 euro del totale versato a suo tempo per iniziativa nostro Circolo, destinato al ripristino del primo annullamento di Borse e Contributi e non spesi l'anno scorso, vengano impegnati in maniera difforme da quella da noi richiesta. E sarebbe davvero il colmo! Da ultimo ha tenuto banco la vicenda Cava del Colombino. Grazie anche alle informazioni e al contributo in materia di Roberto Leggero, la discussione è stata assai approfondita ed ha prodotto una risoluzione con la quale si definisce puntualmente quale è il vero senso dell'operazione: non già quella di attrezzare il sito per finalità turistiche, come si vorrebbe far credere, nè di mettere in sicurezza un luogo che è già sicuro, ma la riapertura della Cava, cosa non possibile con le norme attuali e comunque piena zeppa di ben altre implicazioni e conseguenze. Terremo un controllo attento sulla evoluzione.

2 gennaio 2012. Buon anno!
Parco Vinzio gremito per il cenone di fine anno organizzato dal Circolo PD, la sera del 31 dicembre. Ancora una volta l'iniziativa, affidata all'impegno di un gran numero di volontari, cui va, come sempre, il più vivo ringraziamento, è perfettamente riuscita. Ora al lavoro per un anno che sarà di grande impegno politico.

28 dicembre 2011. Cenone al Parco Vinzio. Buon anno, deberlusconicizzati!
Consueto appuntamento per il cenone di fine anno sabato 31 dicembre, alle ore 20, al Parco Vinzio. 350 persone saluteranno il 2012, anno primo dell'era post berlusconian/leghista. Grande cenone allietato dalla musica dei Vicini di Casa. BUON ANNO A TUTTI DAL CIRCOLO PD GRIGNASCO.

23 dicembre 2011. Coordinamento per gli auguri. Buone feste a tutti.
In sede, alle 21, si riunirà il Coordinamento del Circolo per gli auguri di fine anno. Si traccerà anche il lavoro prossimo: sui temi locali, ICI aree RE, Borse di Studio, di nuovo annullate dal Comune e il pasticcio della Cava del Colombino, autore sempre la nostra Amministrazione Comunale. Poi gli aspetti organizzativi del dibattito del 27 gennaio. Tanti auguri, uno in particolare: che l'aria di crisi aiuti a spogliarsi degli aspetti insopportabilmente superflui di questo periodo per concentrarci sui valori autentici che devono animare le persone.

22 dicembre 2011. La manovra SalvaItalia è Legge. Il 27 gennaio se na parla a Grignasco.
Con il voto in Senato la manovra SalvaItalia del Governo Monti è legge. I provvedimenti sono molti e colpiscono anche laddove non si era colpito mai, dove i soldi ci sono. Particolarmente dolorosa la pagina sulle pensioni e, in parte, sull'ICI (ora IMU). Il PD ha lavorato per rendere meno amara la pillola. In parte riuscendoci. In parte no. Ma non poteva sottrarsi alla responsabilità di votare a favore. E' tuttavia auspicabile che nessuno dimentichi la premessa, una volta tanto più importante del discorso: 40 giorni fa l'Italia era nel baratro. Senza soldi, senza credito, salvo pagarlo ad interessi altissimi, senza affidabilità internazionale, con la politica che non era più nè timone nè bussola. Berlusconi e la Lega l'avevano condotta li: ai livelli più ingloriosi della sua storia. Guai scordarsene. L'azione del Governo Monti ha già invertiro la tendenza, messo il Paese in sicurezza, recuperato dignità sullo scacchiere Europeo, soprattutto, recuperato un ruolo nobile del Parlamento (pagliacciate leghiste a parte), che ora si occupa dei problemi veri del Paese, non delle beghe del premier. Ma non è che il primo passo: altre iniziative servono per la crescita, sulle liberalizzazioni, il lavoro, la lotta all'evasione. In più ridure i costi della politica riducendo i parlamentari (intanto le loro retribuzioni sono state allineate a quelle europee, anzi al di sotto, e annullati i lucrosi vitalizi) e la Legge Elettorale. Si è sfilato dalle responsabilità l'IDV, a volte essere a favore ci vuole più coraggio che essere contro. Di Pietro è a caccia di voti. Come l'inguardabile Lega di Bossi. Fino ieri a reggere la coda al Governo dello sfascio ed oggi a insegnarci quello che dovremmo fare noi dopo che non l'hanno saputo fare loro. Gente senza passato e senza futuro, anche se terrà o aumenterà i suoi consensi. Venerdì 27 gennaio a Grignasco il PD organizzerà una serata pubblica per ragionare sul dettaglio della manovra e le prospettive.

25 novembre 2011. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Nell'ambito della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Gruppo Donne Grignasco invita tutti, le donne in particolare, a partecipare all'iniziativa promossa dalla Consulta delle Elette del Piemonte che, in collaborazione con la Compagnia Teatrale 3001, propone lo spettacolo: "Viola e le altre. Un'intricata vicenda che riguarda le donne....". La rappresentazione si terrà a Novara, Sala Borsa, alle ore 21 di giovedì 24 novembre. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: Giuliana 3496448118.

18 novembre 2011. Il Governo Monti è in carica.
Con una amplissima maggioranza, sia al Senato che alla Camera, il Governo Monti ha ottenuto la fiducia del Parlamento. Ora avanti tutta con il risanamento dei conti, costruito sull'equità. E la crescita, per dare lavoro, ai giovani soprattutto. Nulla è scontato, tanto più sentiti certi interventi dopo il discorso di Monti alle Camere (uno per tutti: Alfano che tuona contro la patrimoniale) e certe anticipazaioni giornalistiche (una per tutte: l'abolizione -tout court- delle pensioni di anzianità). Equità non è un termine neutro, vuol dire fare parti diseguali tra.... diversi. Abbassare i toni di certa politica è bene ,il senso di responsabilità dimostrato dai più anche, ma poi determinanti sono i contenuti delle politiche che si adottano. Patetici i leghisti: hanno digerito di tutto con Berlusconi ed ora vorrebbero rifarsi una verginità all'opposizione. Hanno riaperto il parlamento padano, bene: rimangano li.

13 novembre 2011. Festa Provinciale al Parco Vinzio.
Per una fortuita combinazione la festa d'autunno del PD provinciale è giunta proprio il giorno dopo la fine di Berlusconi. Atmosfera di festa doppia dunque e interventi tutti sul pezzo da parte delle onorevoli Orsomando e Rampi e della senatrice Biondelli, che hanno intrattenuto le persone intervenute, circa 200. Conclusione affidata alla Segretaria Provinciale Elena Ferrara che ha posto chiaramente l'accento sulle sfide che ci attendono, anche dentro al PD novarese, per ricondurre ad unità e ad impegno diffuso e coeso dirigenti e militanti. Raccolti altri 365 euro, che portano così il totale disposto dal Circolo di Grignasco a favore del PD Spezzino, che coordina sul piano nazionale la sottoscrizione per gli alluvionati Liguri, a 665 euro.

12 novembre 2011. Fine delle comiche.
"...Risale sconfitto le valli che aveva disceso con orgogliosa sicurezza". Parafrasando, il Bollettino della Vittoria del Generale Diaz fotografa bene, 93 anni e otto giorni dopo, l'uscita di scena di Silvio Berlusconi. Avvilito, faccia terrea, senza nessuna voglia di raccontar barzellette, il Capo del Governo è salito al Colle per rassegnare le dimissioni. C'è tutto il contrappasso dantesco in questo finale: lui che ha sempre visto nemici comunisti ovunque, anche quando non c'erano più, cede le armi ad un comunista, anche se ex. In realtà Napolitano ha condotto con maestosa eleganza ed impeccabilità costituzionale la fine del berlusconismo. La storia gliene renderà atto. Una fine condita dal degradante spettacolo di individui fino al giorno prima alleati, che hanno preso a scannarsi ed insultarsi. E la comica finale della Lega, che ora va all'opposizione di un uomo serio come Monti, proteso nello sforzo di salvare il Paese, dopo essere stata per anni complice di un saltimbanco che ha portato l'Italia alla deriva! Tirèm innanz! Il PD, per responsabilità verso l'Italia, non ha scelto quelle elezioni anticipate che lo avrebbero visto vincitore. Quelle le vuole Giuliano Ferrara; come diceva il secondino cattivo ne il miglio verde: "uomo morto che cammina". Il PD affida il proprio messaggio, quello del risanamento con equità, al Professor Mario Monti e al governo che speriamo costituirà, politico eccome, altro che sciocchezze sul governo tecnico. Vigileremo perchè sia una politica alta, che aiuti il Paese a superare la crisi, a recuperare credibilità sullo scacchiere internazionale e tra i cittadini, dimostrando loro che la politica è una cosa seria, se la si affida a persone serie.

7 novembre 2011. Iniziativa PD a favore degli alluvionati.
Il Circolo di Grignasco aderisce all'iniziativa del PD Provinciale di La Spezia, che ha lanciato una sottoscrizione a favore delle popolazioni e degli splendidi luoghi, patrimonio dell'umanità, colpiti dall'alluvione. Il PD Spezzino coordinerà l'iniziativa su tutto il territorio nazionale e i contributi raccolti saranno versati direttamente alla Protezione Civile, che ha preferito questa forma di collaborazione e aiuto. Il Circolo di Grignasco ha già provveduto, versando un contributo di Euro 300, cui seguirà la cifra che sarà raccolta domenica 13 al Parco Vinzio, in occasione del Pranzo d'Autunno, organizzato dal PD Provinciale. Invitiamo iscritti, militanti, simpatizzanti e tutti coloro che lo desiderano, ad aderire all'iniziativa. I versamenti dovranno essere effettuati su Banca Carige, iban: IT14Q0617510700000003115180, intestato a Partito Democratico, Coordinamento della Spezia. Causale : Contributo popolazione. Grazie a tutti, fin da ora.

6 novembre 2011. Ieri la manifestazione a Roma. Con il Pd per un'altra Europa, per un'altra Italia.
Ventuno persone organizzate dal Circolo Grignaschese hanno partecipato ieri alla manifestazione a Roma. Una sfaticata ben ripagata. Una grande partecipazione popolare ha accompagnato il pomeriggio. Le canzoni di Vecchioni, gli interventi di Hollande (sfidante di Sarkozy alle presidenziali francesi), di Gabriel (SPD Tedesca) e quello conclusivo di Bersani, hanno innescato vibrazioni positive: c'era l'aria che si respira alla vigilia di cambiamenti importanti. Il Segretario, dopo il doveroso omaggio alle vittime e alle popolazioni colpite dall'alluvione, ha iniziato proprio dall'Europa. Rivendicato il ruolo dei progressisti nella creazione dell'Europa e della moneta unica, ha ribadito la necessità di rilanciare il ruolo del vecchio continente, affacciato su un Mediterraneo ove grandi e democratici cambiamenti si stanno manifestando tra i popoli dell'Africa e del mondo arabo, promettendo un amalgama di genti, di scambi culturali e commerciali che saranno forza e opportunità per il futuro, con buona pace di chi vorrebbe chiudersi a fare politiche localistiche. "Getteremo fiori sul mare" ha detto Bersani, per ricordare i disperati di questo assurdo tempo, vittime sui gommoni, mentre inseguivano un sogno di civiltà e benessere. Quanto ai temi nazionali, Bersani ha rivendicato i meriti del partito, che da due anni dice quello che ora dicono tutti: 1) Berlusconi non è degno di governare questo paese; 2) la crisi c'è, e il Premier l'ha negata troppo a lungo perdendo tempo prezioso. Il suo Governo è mancato sul piano economico, sociale, morale e questa destra, alleata con la protesta confusa del leghismo, ha fallito il suo progetto politico, esponendo il Paese ad una crisi grave , al dileggio e al discredito di tutta la comunità internazionale. "Basta", recitavano migliaia di bandiere in piazza. I prossimi giorni saranno decisivi. Il PD è pronto, ha detto Bersani, per ogni tipo di soluzione. Governo di transizione o elezioni. Nè noi nè il resto del Centro Sinistra, con il quale c'è un accordo ricco di novità, nè le forze di Centro, con cui siamo pronti a discutere il programma, che abbiamo, per la ricostruzione, possono permettersi interessi di parte: c'è da salvare il Paese. Bersani ha concluso con una stoccata a Renzi: se questo è il progetto non c'è spazio per personalismi inattuali. Grandi applausi e le note dell'inno alla gioia e di Mameli hanno concluso l'entusiasmante pomeriggio.

31 ottobre. Cava del Colombino. Che succede veramente?
Il Segretario del Circolo ha inviato una lettera a Corriere Valsesiano e Monte Rosa. I due giornali avevano pubblicato, 21 e 28 ottobre, articoli riguardanti la vicenda Cava del Colombino. Zanolini ha ringraziato i due giornali per la chiarezza con la quale hanno affrontato l'argomento, diversamente dall'Amministrazione Comunale che, nel Consiglio del 3 ottobre, aveva cercato di minimizzare. In realtà l'affare che il Comune sta cercando di portare in porto, vendendo la cava ad una società di Borgomanero per 235.000 euro, così da garantirsi la copertura della tranche 2011 del debito, consentirebbe alla società medesima di riattivare la cava estraendo 1.450.000 metri cubi di materiale (in 10 anni) prima di organizzare il sito per finalità turistiche (che invece era stata indicata come finalità principale in Consiglio Comunale). Allo stato l'operazione non è nemmeno possibile dal momento che le norme attuali non consentono, nella zona ove la cava insiste, sotto vincolo del Parco del Monte Fenera, di riattivare attività estrattiva. Sempre peggio questa Amministrazione. Priva di trasparenza e competenza. Vigileremo sugli sviluppi per tutelare ambiente e legalità.

14 ottobre 2011. Gazebo in piazza, momento di mobilitazione verso la grande manifestazione del 5 novembre a Roma.
Gazebo in Piazza Cacciami, stamattina. A discapito del cattivo tempo buona affluenza ai nostri tavoli per ritirare i volantini con le proteste/proposte del PD contro il Governo Berlusconi e firmare la cartolina predisposta dalle donne del partito per richiedere le dimissioni del premier, che "ha offeso la dignità delle donne" nelle sue squallide vicende, rendendolo incompatibile, tra l'altro, con quel comportamento "onorevole e irreprensibile" che la Costituzione richiede a chiunque ricopra una carica pubblica, a maggior ragione la Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' evidente ormai al Paese che conta (Confindustria e Sindacati in testa), alla maggiornaza degli italiani, a tutta l'opinione pubblica internazionale, l'inadeguatezza di questo governo ad affrontare la drammatica sfida del debito e della crescita che abbiamo di fronte. L'unico che non lo capisce è lui, che pur di salvaguardare i suoi interessi personali, rimane li dove non lo vuole più nessuno, a lasciar peggiorare quotidianamente la situazione, sostenuto da questa Lega ormai inguardabile, divisa e lacerata al proprio interno, con lo stesso Bossi che non riesce più a tenere insieme i cocci. L'impressione è che i prossimi due/tre mesi potrebbero essere decisivi per le sorti future della politica italiana e il PD, con la grande manifestazione in programma per il 5 novembre a Roma, vuole dire al Paese che è pronto ad accettare la sfida del Governo, per portare l'Italia fuori dalla devastazione politica, economica, culturale prodotta dal berlusconismo. Il Circolo di Grignasco si sta mobilitando per presenziare adeguatamente l'appuntamento.

2 ottobre 2011. Bella riuscita della cerimonia di premiazione Borsa di Studio Gianni Rappa.
Alla presenza di un pubblico di oltre 60 persone, superiore alle più ottimistiche previsioni, si è tenuta in Biblioteca la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio intitolata a Gianni Rappa. Una breve introduzione del Segretario del Circolo, ha ricordato il ruolo fondamentale della scuola e, in questo ambito, collocato l'impegno del PD per il ripristino delle Borse di Studio sospese dal Comune e l'istituzione della "Gianni Rappa", con la quale, anche per le edizioni future, si continuerà a premiare merito e situazioni economiche famigliari in difficoltà. Successivamente Ruggero Bacchetta ha ricordato la figura di Gianni, sottolineando la costante attenzione dell'uomo alle problematiche dei giovani, del loro impegno negli studi, nonchè l' attività in politica, a sostegno degli ideali del Socialismo da cui è poi derivato l'impegno nella politica locale, nell'amministrazione civica, nell' aiuto rivolto alle persone, in particolare le più anziane, nell'affrontare la tanta buracrazia, spesso soffocante. Da ultimo ha preso la parola Giovanna Pentenero, già Assessore Regionale all'Istruzione, la quale ha, da un lato, ribadito il ruolo dell'istituzione scolastica, a tutti i livelli, e dall'altro il sistematico attacco che le viene portato, attraverso il taglio ai finanziamenti, lo svilimento della missione degli insegnanti, la loro riduzione, unita a quella di tante classi e scuole, soprattutto nelle realtà periferiche. Una politica miope per un Paese che deve votarsi allo sviluppo, alla ricerca, alle sfide che le grandi trasformazioni economiche e sociali in atto stanno proponendo. La bella serata si è poi conclusa con la premiazione di Roberta Giuffrifa, che, giustamente fiera del suo successo, ha ricevuto i fiori e una pergamena con le regole per lo studio di Tommaso d'Aquino, dalla vedova di Gianni, Graziella e dal nipotino Lorenzo, nella naturale commozione innescata dal momento. E' poi seguito il rinfresco che ha consentito di ripristinare un clima di convivialità e allegria.

17 settembre 2011. Assegnata la Borsa di Studio. Cento firme contro il porcellum. Delegazione a Torino.
Il Coordinamento del Circolo ha preso atto del verbale della Commissione preposta all'assegnazione della Borsa di Studio intitolata a Gianni Rappa, riunitasi in seduta pubblica il 15 settembre, dal quale è risultata vincitrice del concorso la studentessa Roberta Giuffrida. Tutto il Circolo ha espresso soddisfazione per questo esito che ha premiato il merito (Roberta ha vantato un voto medio di 8,63!) ma anche corrisposto all'intento di aiutare quelle famiglie in situazioni di reddito meno agevoli. Combinazione che era esattamente posta a base dell'iniziativa promossa e che sarà perseguita anche per le edizioni future, pur con qualche ritocco suggerito da questa prima edizione. Cerimonia di premiazione il 2 ottobre. Con un manifesto daremo conto del programma. Soddisfazione anche per l'esito della raccolta di firme contro il "Porcellum" al gazebo di venerdì 15. Cento firme in tre ore sono state davvero tante. Notato anche qualche simpatizzante del centro destra e leghista.....Buona partecipazione poi alla manifestazione di oggi pomeriggio a Torino contro la politica sanitaria di Cota. In grande evidenza lo striscione esibito dal Gruppo Donne Grignasco.

16 settembre 2011. Coordinamento in sede.
E' convocato il Coordinamento del Circolo, per le ore 21, presso la sede di Largo Ferrari. Odg: 1) esito domande Borsa di Studio Gianni Rappa e organizzazione della cerimonia di premiazione, prevista per il 2 ottobre; 2) situazione politica generale e iniziative del partito; 3) varie ed eventuali.

16 settembre 2011. Gazebo. Sanità regionale, viabilità a Grignasco e firme contro il "Porcellum".
Dalle 9 alle 12,30 di venerdì 16 sarà allestito in Piazza Cacciami un gazebo. Servirà per pubblicizzare la manifestazione del giorno dopo, sabato 17, a Torino, contro la politica sanitaria della Giunta Cota, fatta di tagli ai servizi sanitari e sociali e di nuovi ticket. Sarà poi distibuito un volantino: tema la sicurezza nella viabilità locale. Contesteremo due iniziative della Provincia di Novara, che il nostro sindaco rivendica a proprio merito, finalizzate ad accrescere la sicurezza nella viabilità, ma che in realtà ottengono un risultato contrario. Si tratta della già realizzata pista ciclo-pedonale, all'inizio della nuova tangenziale per Romagnano, che effettua un incredibile attraversamento dell'intera rotonda a raso, mettendo a repentaglio chiunque si avventuri, considerato il traffico sostenuto che percorre la zona. L'altra bizzarria è lo spostamento di una rotonda. Anzichè essere costruita nella prevista zona del cimitero, dove Via della Madonna si immette sulla Provinciale, incrocio di cui si conosce bene la pericolosità, grazie al sindaco sarà spostata nella zona D1, area industriale verso Borgosesia, dove certo i rischi non sono della stessa entità. Inoltre procederemo alla raccolta delle firme a sostegno del referendum per abrogare l' attuale legge elettorale, il cosiddetto "Porcellum" del leghista Calderoli, grazie al quale i parlamentari non sono scelti dagli elettori, ma dai partiti, così da renderli più facilmente obbedienti ai loro capi. E si sa cosa intendiamo, Berlusconi docet....

10/11 settembre 2011. Folta delegazione a Pesaro per la festa nazionale del PD.
Un gruppo di 47 persone, tra le quali spiccava la presenza del Segretario Provinciale Elena Ferrara e dei Consiglieri Comunali Novaresi Aralda e Diana, aggregati alla trasferta promossa dal nostro Circolo, ha presenziato alla chiusura della Festa Nazionale del PD. Esperienza elettrizzante, che ha avuto il punto di maggior intensità politica sabato pomeriggio, con l'intervento del Segretario Nazionale Bersani. Un discorso esaustivo e chiaro su tutte le problematiche che caratterizzano la situazione economica, sociale, politica, interna ed internazionale, al punto da far apparire a tratti Bersani non già come il Segretario del partito ma Presidente del Consiglio in pectore. Considerata l'assoluta incapacità dell'attuale Governo e, in primis, del suo capo, a gestire la crisi con l'autorevolezza e la credibilità che la drammatica situazione esige, Bersani ha così voluto manifestare chiaramente il fatto che il PD è pronto a governare il Paese, con il concorso di coloro che sono stufi di questo andazzo. Cioè tutti, salvo l' ormai impresentadibile PDL, l' alleato Leghista, che non tiene una posizione che è una, allineandosi e difendendo oltre il difendibile il premier, nonchè il gruppetto dei cosiddetti "Responsabili" la cui unica responsabilità, imperdonabile, è quella di tenere a galla questa maggioranza. La due giorni si è poi completata con la visita alla vasta zona dedicata alla Festa e alla gradevole cittadina di Pesaro, senza trascurare...l'Adriatico, profittando di un clima eccezionalmente favorevole. Una esperienza positiva come hanno sottolineato tutti i partecipanti.

8 settembre 2011. Si insedia la Commissione per la Borsa di Studio Gianni Rappa.
Giovedì 8 settembre, alle ore 21, presso la sede, si è insediata, alla presenza del Segretario del Circolo, la Commissione per l'esame delle domande giunte in seguito al bando per l'assegnazione della Borsa di Studio Gianni Rappa, promossa dal nostro Circolo. La Commissione è composta dai Dirigenti Scolastici in pensione Luciano Castaldi, Marisa Gardoni e Albertina Motta. Alla Commissione, che ha provveduto eleggere Presidente Castaldi e Segretaria Motta, sono state consegnate da Zanolini le cinque domande pervenutegli entro il 31 luglio, scadenza prevista dal bando. La riunione pubblica per l'apertura delle buste e la formulazione della graduatoria, è fissata, come da regolamento, per giovedì 15 settembre. Ore 21, sede del PD.

1° settembre 2011. Riapre la sede.
Terminate le vacanze e archiviata con un ennesimo successo la seconda Festa al Parco Vinzio, ritorniamo nella mischia. La sede di Largo Ferrari riapre dopo la pausa agostana.

1° agosto 2011. Buone vacanze e....arrivederci dal 18 al 21 agosto al Parco Vinzio per la seconda festa. Le iniziative di settembre.
Ci siamo meritati un periodo di riposo! Senza esagerare però. Dal 18 al 21 agosto di nuovo in pista. Incombre la seconda festa dell'Unità al Parco Vinzio, dove qualche ritocco alla zona deputata all'esibizione delle orchestre ha reso ancora più gradevole l'ambientazione. Programma centrato su ottima gastronomia e un intervento politico di livello. Alle 17 di sabato 20 sarà con noi Aldo Reschigna, capogruppo PD alla Regione Piemonte, che ci aggiornerà sulla situazione politica regionale ad un anno dall'insediamento di Cota. Alle 16 dello stesso giorno è convocato il Coordinamento del Circolo, anche per preparare i due appuntamenti importanti già in calendario per settembre: il 10 e l'11 la trasferta a Pesaro per la Festa Nazionale del PD e sabato 17 a Torino per la manifestazione contro la politica sulla sanità e l'assistenza della Giunta Regionale.

29 luglio 2011. Polemica col sindaco e gazebo in Piazza. L'impegno del PD tutela l'ambiente, impedendo di trasformare una strada in una discarica.
Sulla Colonia negata, scambio polemico tra Sindaco e PD. I nostri maximanifesti non sono passati inosservati, se ne è occupata tutta la stampa locale, ed il sindaco ha risposto stizzito. Non tanto per l'accusa di avere affossato il servizio, quanto perchè abbiamo insinuato che la sua amministrazione riporta indietro il paese. In larga misura le considerazioni del sindaco non erano infatti relative alla Colonia, ma si occupavano d' altro, pure con qualche affermazione francamente ridicola. Pronta la nostra replica, l'ultima in ordine di tempo apparsa sul Valsesiano del 29 luglio, mentre il Circolo era impegnato in piazza Cacciami con un gazebo, nel corso del quale sono stati distribuiti quasi mille volantini. Argomenti sottoposti all'attenzione della gente: la critica alla manovra economica del Governo, le proposte del PD per la riduzione dei costi della politica, la polemica con la Giunta Cota sull'introduzione di nuovi ticket sulla sanità e le accise regionali poste sulla banzina e la mobilitazione del Circolo di Romagnano che, con il PD Provinciale, è riuscito sventare il tentativo di trasformare il sottofondo del nuovo tratto della tangenziale di Romagnano in una discarica di scarti di fonderia, probabilmente nocivi, con conseguenti gravi rischi per l'ambiente.

15 luglio 2011. Manifesti per la Colonia negata.
Affissi oggi tre manifesti di grandi dimensioni, negli spazi accanto il distributore Esso e all'inizio di Via Roma, per denunciare la mancata attivazione a Grignasco della storica Colonia estiva. Ennesimo atto di inettitudine della Amministrazione Comunale. Contestualmente pubblicata, sul Corrire Valsesiano, una nota del Circolo Pd sull'argomento. A lato il testo dei manifesti.

6 luglio 2011. Assemblea Provinciale PD al Parco Vinzio.
Il Parco Vinzio ha ospitato, la sera di mercoledì 6 luglio, l'Assemblea Provinciale del PD. L'organismo, composto da circa 120 persone, che costituisce il massimo livello di rappresentanza del PD Novarese. Presente il Segretario Regionale Morgando; nella sua relazione ed in quella della Segretaria Provinciale Elena Ferrara, si è fatto il punto della situazione politica locale e nazionale, anche alla luce dei lusinghieri risultati di amministrative e referendum. Approvata poi una importante mozione. che costituisce la posizione ufficiale del PD Novarese sulla questione degli F35, gli aerei da assemblare a Cameri e sui quali tanto fumo negli occhi è stato gettato in questi anni da Leghisti e PDL, soprattutto in ordine ai presunti risvolti occupazionali. La posizione del PD, analiticamente e dettagliatamente illustrata nella mozione, è contraria all'adozione da parte dell'Italia di questo sistema d'arma. Votato anche un ordine del giorno contro l'utilizzo di scarti di lavorazioni di fonderia per realizzare il sottofondo del nuovo tratto della tangenziale di Romagnano: una operazione certo di businnes, ma soprattutto di elevato rischio per ambiente, sicurezza dei siti e cittadini. Certamente torneremo sull'argomento.

5 luglio 2011. Feste: bilanci positivi.
Le feste dei Giovani Democratici e del PD sono state un successo. Se il maltempo ha penalizzato le presenze in quella dei giovani, che scontava anche la difficoltà ovvia di ogni inizio, va sottolineata la qualità dell'iniziativa. In particolare i dibattiti del sabato e della domenica pomeriggio hanno dato risalto all'appuntamento, dimostrando l'attenzione del mondo dei giovani alle tematiche più attuali. La festa tradizionale ha invece confermato il consueto successo di pubblico, oltre 5.000 presenze al Parco Vinzio nei 10 giorni, e anche il buon riscontro delle iniziative politico/culturali che ormai da due anni integrano ed arricchiscono l'appuntamento. Soddisfazione del Circolo PD e sincero ringraziamento alle oltre 30 persone che volontariamente hano contribuito al successo dell'iniziativa, è stato espresso dal Segretario del Circolo la sera della chiusura e sugli organi di stampa.

1° luglio 2011. Incredibile davvero:la Colonia non comincia!
E' veramente vergognoso: uno dei servizi più antichi resi ai ragazzi e alle famiglie, la Colonia Elioterapica, della quale si ricordano a Grignasco tutte le generazioni andate, quest'anno non si fa! Ennesima dimostrazione di incapacità della Amministrazione Beatrice. Certo il PD locale attiverà iniziative di denuncia dell'imperdonabile comportamento della Amministrazione Comunale. Daremo conto su questo blog.

15 giugno 2011. Verso le nostre feste. Grandi appuntamenti.
Archiviati felicemente i sorprendenti risultati di amministrative e referendum, il Circolo è ora subito proiettato verso due imminenti feste. Due perchè quest'anno, accanto alla tradizionale festa dell'Unità (24 giugno - 3 Luglio, con anteprima di lusso la sera di lunedì 20 giugno), esordirà la festa dei Giovani Democratici. (17 - 19 giugno). Vediamo i dettagli.

20 GIUGNO ANTEPRIMA FESTA UNITA' CON PIETRO ICHINO. Anteprima di lusso alla festa dell'Unità la presenza a Grignasco, Biblioteca Comunale, ore 21 di lunedì 20 giugno, del Senatore PD Pietro Ichino. Profondo conoscitore della materia del lavoro, che affronta ed approfondisce spesso in maniera anticonformista e innovatrice, ci intratterrà su un argomento di assoluta attualità: Giovani, merito, lavoro. Un tuffo nella complessa e grave situazione del lavoro giovanile che soprattutto...non c'è. Tutti in Biblioteca, ne vale la pena!

24 GIUGNO - 3 LUGLIO FESTA DELL'UNITA'. La festa si terrà nella consueta cornice del Parco Vinzio e prevederà, accanto alle riconosciute serate gastonomiche di alto livello e alle musiche da ballo affidate ad alcuni valenti complessi, un nutrito programma politico/culturale. Vediamo di seguito: sabato 25, ore 16, dibattito sul tema dell'immigrazione: Ci piace la mescola, spiegano perchè Pippo Civati ed Ilda Curti. Civati, Consigliere PD Regione Lombardia, notissimo animatore, con il sindaco di Firenze Matteo Renzi, del più recente dibattito inteno al PD, è anche profondo conoscitore dei problemi dell'immigrazione, cui ha dedicato una pubblicazione. Ilda Curti è stata assessore alle politiche per l'integrazione del Comune di Torino con Chiamparino ed ora lo è con Fassino. Dalle ore 14 di Domenica 26, torneo di burraco. Lunedì 27, ore 20,30, serata sull'infiltrazione mafiosa al nord con Roberto Leggero, della Segreteria Provinciale PD e portavoce dell'associazione La Torre-Mattarella, costituita a Novara per dedicare una attenzione specifica al fenomeno mafioso. Seguirà proiezione del film Gomorra. Sabato 2 luglio, ore 17, aperitivo in ...poesia: Dante uno di noi. Chiara, Marta ed Enrico si cimenteranno con il poeta, per dimostrare l'attualità di Dante e della poesia, fenomeni profondamente incarnati nella vita quotidoana di ciascuno di noi. Domenica 3 luglio chiusura con pomeriggio dedicato ai bimbi e serata, alle 21, con il gruppo Micheal's Angels che ci presentano Musiche d'altri tempi. Un bellissimo revival della prima metà del '900. Seguirà musica da ballo. Per tutta la festa attivo per info il numero 3293771429.

17-18-19 GIUGNO FESTA GIOVANI DEMOCRATICI. Si terrà al Parco Vinzio il 17, 18 e 19 giugno. Organizzata con la collaborazione dei giovani Valsesiani,Valsesserini e Novaresi, per consentire un vero e proprio momento di ritrovo e scambio di esperienze tra giovani, prevederà anche la possibilità di fermarsi al Parco e campeggiare per le due notti del 17 e 18. Apertura alle 19 di venerdì 17 con Apericena Jazz, aperitivo con la musica dei Senza Duo, prosecuzione sabato 18 con torneo di green volley, dalle 10, e, dopo il pranzo, alle 18, Mario Castagna, segreteria GD nazionale, e Aldo Reschigna, Presidente gruppo PD alla Regione Piemonte, intratterranno sul tema: Democratici per Costituzione, l'art. 49 e i partiti politici. Seguirà la cena. Chiusura il 19 con tre appuntamenti: in mattinata, 10,30, Sogno o son deskhop? con Marco Grandinetti e Rebecca Ghio portavoci nazionale e regionale FDS e, dopo il pranzo, alle 15, La democrazia in presa diretta con Giulio Pedretti, esperto in comunicazione e, a seguire, L'assedio del presente con Matteo Orfini, responsabile informazione e cultura del PD nazionale. Veramente un programma di rilievo per coagulare un mondo, quello giovanile, che, nel recente risveglio del paese verso una riappropriazione e una partecipazione attiva alla politica, ha svolto un grande ruolo.

14 giugno 2011. Tanti votanti, una valanga di SI!
Grande risultato dei referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento. La partecipazione al voto, osteggiata e derisa dai leader PDL e Lega, Berlusconi e Bossi, è stata superiore al 57% e i SI superiori al 95% su tutti i referendum, con un solo lieve scostamento per il nucleare. A Grignasco dati superiori alla media nazionale sulla partecipazione, al 57,55%, e i SI al 94,38% per l'acqua, 92,27 per il nucleare e 93,30 per il legittimo impedimento. La fine del Berlusconismo, annunciata dal voto amministrativo, è confermata ampiamente e nemmeno la Lega se la passa bene, ormai scoperto il ruolo di semplice supporto al capo PDL. Il Gruppo Donne, che a Grignasco ha gestito egregiamente tutta la campagna referendaria, ed al quale il Circolo PD locale aveva aderito, ha reso noto il seguente comunicato:
" Una valanga di SI, SI, SI, SI, è stata espressa dai cittadini di Grignasco e dagli Italiani! Il Gruppo Donne di Grignasco è orgoglioso di questo risultato perchè ha contribuito in modo significativo a questa grande manifestazione civica e di civiltà! Dall'inizio alla fine il Gruppo ha partecipato alla imponente mobilitazione popolare che la società civile ha realizzato per uscire dalla palude diffusa dal berlusconismo, anche a discapito delle donne, in questi ultimi anni. Il lavoro continuerà, consapevoli che la lezione che tutte/i dovremmo imparare è che la soglia dell'attenzione dev'essere sempre alta, che la partecipazione democratica va esercitata sempre, non solo quando stiamo per scivolare nel baratro o quando qualcosa comincia a toccarci personalmente. La partecipazione si coltiva ogni giorno: informandosi, ragionando, discutendo."

5 giugno 2011. Festa del Mondo. Orecchi per intendere, occhi per vedere....
(Qualche considerazione del segretario PD). Ho partecipato a titolo strettamente personale alla Festa del Mondo, tenutasi per ragioni di maltempo nella cornice un po' costretta del Parco Vinzio, e ho dato una mano al Gruppo Donne che aveva allestito un banchetto pro referendum (Abacasci, l'associazione che ha organizzato l'evento, ha aderito al Gruppo Donne Grignasco e questo ai promotori dei referendum). Sono rimasto francamente impressionato dalla atmosfera gioiosa, dai canti e dai balli, dalle rappresentazioni, dai costumi vivaci e dai bellissimi visi, nero ebano, dei bimbi. Anche dalla grande partecipazione, nonostante la pioggia. Come mi è sembrata lontana, inattuale e povera, ogni speculazione politica, soprattutto di stampo leghista, contro l'immigrazione e gli immigrati. Quale patrimonio economico, ma soprattutto culturale, può portare "la mescola", l'integrazione, e quanto è miope ogni atto che separi, che escluda. Veramente una iniziativa cui plaudire questa di Abacasci, da ripetere, dai contenuti fortemente innovativi e proiettati in avanti. E pure se non è stato detto, certo l'Inno d'Italia suonato e cantato dai ragazzi delle scuole, con tutti in piedi, è stato un doveroso tributo a tutti coloro che sono ospiti nel nostro Paese e anche ai morti dell'ennesima recente tragedia del mare, passata sotto silenzio (con l'unica eccezione del Presidente Napolitano) quasi fossimo ormai assuefatti, indifferenti al dolore altrui.

2 giugno 2011. A Varallo con l'ANPI per celebrare Repubblica e Costituzione.
A cura delle sezioni ANPI di tutta la Valsesia, oggi a Varallo celebrazione della Festa della Repubblica e della Costituzione. Dopo il ritrovo, alle ore 11 sul piazzale stazione, il corteo è giunto in Piazza. L'oratore ufficiale ha messo efficacemente in luce la sequenza Resistenza-Repubblica-Costituzione come frutto di un lucido ed unico disegno di riscatto del Paese dopo l'abbiezione del fascismo, cui hanno unitariamente concorso tutte le forze e le culture politiche. Una radice salda, da cui nessuno può prescindere, portatrice di valori vivi, anche se, purtroppo, a volte inattuati, della nostra democrazia. Canzoni partigiane e Inno d'Italia eseguiti dalla banda cittadina hanno concluso la mattinata. Nel pomeriggio musica e rappresentazioni; alle 18 aperitivo...ri-costituente. Una cosa giusta nella giornata giusta!

1° giugno 2011. Convocato il Coordinamento e l'assemblea degli iscritti.
Il Coordinamento del Circolo PD Grignasco è convocato per le ore 21 di venerdì 10 giugno nella sede di Largo Ferrari. Sempre in sede alle ore 15,30 di sabato 11 è convocata l'assemblea degli iscritti. Analoghi gli ordini del giorno: Situazione politica locale e generale, anche alla luce del recente voto amministrativo, illustrazione delle imminenti feste dei Giovani Democratici e dell'Unità al Parco Vinzio, tesseramento e varie ed eventuali.

1°giugno 2011. La Cassazione dice si al referendum sul nucleare! Altra botta al Berlusconismo.
La Suprema Corte di Cassazione ha poco fa sentenziato che il cosiddeto decreto omnibus, varato in fretta e furia dal Governo per tentare di impedire il referendum sul nucleare, creando un effetto trascinamento negativo anche sugli altri due, non è esaustivo del quesito posto dai referendari, così accogliendo il ricorso presentato dal PD. Dunque il 12 e 13 giugno si vota anche sul nucleare. TUTTI AL VOTO E QUATTRO SI! Altra botta al Governo: a vuoto il tentativo di far fallire i referendum, che Berlusconi teme, a maggior ragione dopo il voto amministrativo.

31 maggio 2011. Basta feste! Ai referendum!
Grandi festeggiamenti ieri sera e notte in Piazza Duomo a Milano, cui non hanno voluto mancare anche rappresentanti del nostro Coordinamento e Circolo. Ma ora bando alle feste e tutti in campo per i referendum, sull'onda dell'entusiasmo per i risultati elettorali. Il 12 e 13 giugno si vota per legittimo impedimento, acqua e nucleare (proprio oggi la Germania ne ha annunciato l'abbandono e la Cassazione deve decidere sull'ammissibilità del nostro). Dobbiamo convincere la gente a non rinunciare al voto. Sono questioni decisive per la vita, è giusto che dobbiamo decidere tutti. Se, come molti affermano o temono, la politica è una cosa sporca , lo sarà di meno se partecipiamo in prima persona anzichè subire le decisioni altrui. Tutti al voto dunque.

30 maggio 2011. Successo del centro sinistra ai ballottaggi!
Dopo Torino e Bologna anche Milano e Napoli al centro sinistra. Ma anche Novara! E molti altri luoghi. Comuni e Province. Ci speravamo, ma queste dimensioni del successo sembrano... incredibili! Adesso abbiamo capito che l'invito perentorio rivolto giorni fa da Bossi non era per gli immigrati, ma per il suo socio Berlusconi: FORA DI BAL!

24 maggio 2011. Convocata conferenza stampa.
Il Circolo PD ha provveduto convocare, presso la sede, un incontro con la stampa locale per le ore 11 di sabato 28 maggio. Saranno illustrate le iniziative ed il programma della Festa dei Giovani Democratci, all'esordio quest'anno, e, analogamente, della tradizionale e collaudata Festa PD/UNITA'. Entrambe le manifestazioni nella nota cornice del Parco Vinzio. Molte le novità, soprattutto relativamente agli aspetti politico/culturali. Daremo conto dettagliatamente sul blog.

21 maggio 2011. Per
4 si ai referendum e per....Ballarè sindaco.
Una delegazione del Circolo ha partecipato, a Novara, nel pomeriggio, alle iniziative per i referendum contro la privatizzazione dell' acqua e il nucleare, organizzate dai promotori. In giro per le strade affollate del passeggio cittadino, abbiamo portato il messaggio del SI al voto del 12 e 13 giugno. Un modo, anche colorato e festoso, per mettere al centro questo importantissimo appuntamento, ancora troppo relegato nell'oblio dai media e, forse, nelle coscenze. Una mobilitazione dunque anche contro la disaffezione ed il disinteresse e per assicurare il raggiungimento del quorum. Alla sera "pizzata" a sostegno del candidato sindaco Ballarè, impegnato, domenica 29 e lunedì 30, nel ballottaggio. Come ha ricordato un applauditissimo Fassino, neosindaco di Torino, la corsa riparte da zero: ora gli elettori sanno che si deve scegliere solo il sindaco della città e non è detto che lo svantaggio del primo turno sia incolmabile. Devono scegliere anche coloro che al primo turno hanno votato per chi ora non è più in lizza e gli stessi elettori del centro destra ora sono chiamati ad una decisione meno vincolata dall'appartenenza politica, più intimamente connessa alla persona che ritengono sia miglore per governare la propria città. E da questo punto di vista Ballarè ha le carte in regola per battere il suo antagonista. Dunque nulla è già scritto.....

18 maggio 2011. Manifesto per il
2 giugno. Festa della repubblica, non dello sport!
Il Circolo ha predisposto un manifesto per celebrare la Festa della Repubblica, il prossimo due giugno. Lo puoi vedere qui a lato. Iniziativa doverosa, tanto più quest'anno, in coincidenza con il 150° dell'Unità e del fatto che...non lo farà il Comune, come già successo per le dimenticate ricorrenze dell'8 marzo, 25 aprile e 1° maggio. In compenso l'amministrazione organizza la festa dello...sport, interferendo clamorosamente anche con l'importante iniziativa di tutto l'ANPI Valsesiano che ha organizzato per il 2 giugno a Varallo una giornata dedicata alla Repubblica e alla Costituzione. Possibile che non si potesse pensare ad un'altro momento? Dimostrazione evidente di insensibilità civica, dimenticarsi delle date simbolo della nostra storia e della nostra convivenza civile, al punto da risparmiare persino sui...manifesti! Da non credere.

17 maggio 2011. Perchè il vento cambi ancora... mobilitazione Referendum.
Venerdì 20 prossimo, alle ore 21, in Biblioteca, serata sul nucleare organizzata dal Gruppo Donne, dopo quella sull'acqua del 6 maggio scorso. E' questo il prosssimo appuntamento per cui il PD, assieme a tanta società civile, si sta mobilitando. Berlusconi non vuole questi referendum perchè vuole l'acqua privatizzata e il cemento delle centrali nucleari, per garantire i gruppi di riferimento del proprio consenso e magari anche i suoi interessi personali, in qualche attività lucrativa collegata. E non vuole il referendum sul legittimo impedimento che, invitandolo a presentarsi ai processi, suonerebbe come un pronunciamento contro di lui. Per questo cercherà di fare in modo che in televisione e attraverso i media si parli il meno possibile di questo appuntamento, dopo aver cercato di impedire, con un trucco, di far effettuare il referendum sul nucleare. Dunque il primo obiettivo nostro è una vasta grancassa per far sapere alla gente che i referendum ci sono, che il 12 e 13 giugno bisogna andare a votare e che bisogna votare SI quattro volte (sull'acqua i quesiti sono due).

17 maggio 2011. "il vento cambia".
Il dato che emerge dal primo turno delle elezioni amministrative è che il nostro partito, il PD, guadagna voti quasi ovunque e, prendendo in considerazione i voti di lista nelle realtà maggiori, è il primo partito dell'opposizione! Certo, attenderemo i ballottaggi, per una analisi più compiuta. Ma intanto Torino e Bologna hanno un sindaco nostro al primo turno (La Russa, in Tv, troppo frettolosamente, aveva considerato una vittoria il ballottaggio che sembrava profilarsi a Bologna....) e a Milano, questo il dato politico eclatante, la Lega non ottiene il successo previsto e sperato, pur giocando in casa, e Berlusconi, che ci ha messo la faccia abbondantemente, sia candidandosi al Consiglio Comunale che aizzando la claque a suo favore e contro i giudici e spingendo la Moratti ad un meschino attacco a Pisapia, arretra. Più vicino a noi possiamo dire che la città di Novara e la Provincia di Vercelli, alle precedenti elezioni appannaggio del centro destra al primo turno con oltre il 60% dei voti!, stavolta sono al ballottaggio. Che l'ormai impresentabile figura del premier abbia perso il suo appeal su tanti italiani finora... affascinati? Nessun facile entusiasmo, continuiamo a lavorare con competenza e passione ad ogni livello. Però, commenta Bersani: "noi abbiamo vinto, loro no, il vento cambia".

14 maggio 2011.
Grignasco Supermarket: il sindaco vende!
Nel corso della settimana apprendiamo dai gornali locali il nuovo programma di Obiettivo Rinnovamento e dell'Amministrazione Comunale. Vendite a tutto spiano per risanare i debiti, con tanto di elenco dei beni offerti bene in evidenza, come al supermercato: terreni, case, autorimesse, cava del Colombino. Il sindaco veste i panni di Penelopo: dopo avere contribuito a disfare i conti del Comune, omettendo di controllarli quand'era amministratore di minoranza, ora cerca di aggiustarli vendendo patrimonio del paese, cioè di tutti, non suo!, e mettendo tasse illegittime (ICI sulle aree RE). E le roboanti promesse elettorali? E le roboanti dichiarazioni d'intenti al primo Consiglio Comunale, in Piazza Cacciami? Ma non era la Lega, di cui il sindaco è rappresentante, a tutelare più di ogni altro il territorio e le comunità locali? Forse, ma a Grignasco la Lega.... ci frega.

10 maggio 2011. Bando Borsa di Studio Gianni Rappa.
Il bando per l'assegnazione della Borsa di Studio promossa dal Circolo PD ed intestata al compianto Gianni Rappa, è stato inviato a venticinque Istituti di Scuola Superiore collocati tra Varallo e Novara, con cortese preghiera ai Dirigenti Scolastici di affiggerlo alla bacheca della propria scuola. A Grignasco il bando, già presente in Biblioteca e sulla vetrina della sede PD, verrà prossimamente affisso anche sui muri. Data presentazione domande: entro 31 luglio 2011.

6 maggio 2011. Biblioteca piena per la serata sull'acqua.
Bel successo dell'iniziativa del Gruppo Donne, cui il Circolo PD Grignasco ha aderito, sul referendum dedicato all'acqua. Bravo il relatore Paolo Rizzi, esperto nella materia, a far comprendere l'importanza del bene acqua, l'assoluta necessità del suo uso corretto e del suo risparmio, la decisiva importanza del SI al referendum per consentire che l'acqua rimanga un bene pubblico, sottratto alla logica dell'interesse privato, orientato più al businnes e al profitto che all'indispensabile ruolo di servizio che questo fondamentale bene primario (tutto dall'acqua è sorto!) deve costituire.

1°maggio 2011. In 200 al Parco Vinzio. I fiori del Gruppo Donne pro referendum.
Consueto successo del Primo Maggio, Festa del Lavoro, al Parco Vinzio. Duecento persone a pranzo e atmosfera di allegria in una bella giornata di sole. All'ingresso rappresentanti del Gruppo Donne raccolgono contributi per finanziare le iniziative per la riuscita dei referendum su acqua e nucleare del 12 e 13 giugno, e per invitare gli elettori a votare SI. Vengono offrerti fiori, in carta tricolore 150°, preparati dalle donne del Gruppo e un volantino che riassume i temi dei referendum e le iniziative di publicizzazione.

29 aprile 2011. Coordinamento del Circolo.
Tante questioni affrontate nella riunione del coordinamento:
- ICI. A due mesi esatti dall'inizio della campagna ICI i ricorsi in autotutela, che abbiamo aiutato i contribuenti a promuovere, riguardano circa 150 accertamenti. In alcuni casi abbbiamo supportato studi tecnici locali ad affrontare il problema per loro clienti. Prime repliche del Comune con argomentazioni non pertinenti. Aiuteremo i cittadini gabbati a ricorrere ulteriormente.- FESTE. Si definiscono gli ultimi aspetti organizzativi per l'imminente celebrazione del 1° maggio al Parco Vinzio e si stabiliscono le linee guida della festa del PD grignaschese dal 24 giugno al 3 luglio. Si definisce altresì l'impostazione della prima festa dei Giovani Democratici, allargata alla partecipazione dei Valsesiani, Valsesserini e Novaresi, in programma il 17/18/19 giugno al Parco Vinzio.- GRUPPO DONNE E REFERENDUM. Si decide di aderire all'iniziativa del Gruppo Donne che, costituitosi grazie all'attivismo delle donne del Coordinamento PD, si è poi allargato ad altre partecipazioni. Promuoverà iniziative per la riuscita dei referendum del 12 e 13 giugno, indetti per ottenere che l' acqua rimanga un bene pubblico (due quesiti referendari) e per dire no all'energia nucleare. In particolare organizzate due serate in biblioteca: il 6 maggio (tema l'acqua) e il 20 maggio (tema il nucleare). Il Circolo provvederà pubblicizzare anche il terzo referendum: quello sul legittimo impedimento. TRE REFERENDUM, QUATTRO SI!- POLITICA GENERALE. TUTTO SUBORDINATO ALLE BEGHE DI BERLUSCONI. Referendum che il Governo, con trucchetti poco nobili, considerata la dimensione delle questioni, tenta di far fallire. Ennesima riprova di un Esecutivo allo sbando, tutto impegnato a difendere il premier dalle proprie beghe personali/giudiziarie (corruzione dell'avvocato Mills, frode fiscale Mediatrade, Mondadori, prostituzione minorile, concussione, per l'intervento a favore di Ruby, ove la maggioranza, pur di salvare Berlusconi, accredita la storia che la ragazza era nipote dell'ex presidente egiziano Mubarak!!). Nessuna attenzione ai problemi reali degli italiani: crisi economica e occupazionale, quadro internazionale successivo agli avvenimenti nord africani e risoluzione ONU sulla Libia, con conseguente arrivo di migranti sulle nostre spiagge, accolti con assoluta impreparazione ed inadeguatezza. Speriamo un segnale in controtendenza arrivi dalle elezioni amministrative del 15 e16 maggio. 

27 aprile 2011. Consiglio Comunale sul bilancio consuntivo. Borse di Studio "Resistenza".
Il segretario del Circolo, Zanolini, componente della minoranza consigliare di Grignasco Comunità Aperta, interviene dichiarando che il consuntivo 2010 presentato dall'amministrazione fotografa efficacemente l'attuale situazione del nostro Grignasco: "il bilancio morto di un paese morto". Altro che sindaco leghista che ha a cuore il territorio e le autonomie locali! Unica nota lieta: prima della riunione vengono assegnate le quattro borse di studio "Caduti della Resistenza" ripristinate grazie alla raccolta fondi promossa dal PD, dopo che l'Amministrazione Comunale le aveva cancellate.
 

8/29 aprile 2011. Sull'ICI botta e risposta Sindaco/PD.
Sul Corriere Valsesiano dell'8 aprile il sindaco, in una lunga intervista sui primi due anni di Amministrazione in cui cerca di spiegare che il nulla fatto è un successo, finalmente si degna di soffermarsi sulla questione ICI aree RE. Lo fa da incompetente e da bugiardo. Incompetente quando, per giustificare l'imposta, confonde le aree Residenziali di Completamento (tassabili) con le Residenziali Esistenti (non tassabili) e da bugiardo quando, nonostante ciò, conclude che "la tassa è da pagare". Pronta replica del PD (Corriere Valsesiano, 15 aprile) alla quale il sindaco, a corto di argomenti persuasivi, risponde accusandoci di "scarsa moralità politica". Inevitabile, da parte nostra, la stroncatura del primo cittadino, attraverso un comunicato, a firma del Segretario, pubblicato sul Valsesiano del 29 aprile: "scarsa moralità politica sarà la sua che impone ai grignaschesi tasse non legittime per sanare un debito che egli stesso ha lasciato che si costituisse, quando, negli anni di minoranza consigliare, scarsamente seguiva la vita amministrativa e sui bilanci che progressivamente creavano il buco addirittura si asteneva, "per ragioni politiche", come egli stesso ha ingloriosamente ammesso in Consiglio Comunale".

31 marzo 2011. Prosegue l'iniziativa sull'ICI. Silenzio dal Comune!
E' il quarto giovedì che, presso la sede di Largo Ferrari, si ricevono persone per aiutarle a compilare i moduli di autotutela contro l'illegittima tassa ICI sulle aree RE emessa dal Comune. Buona l'affluenza di cittadini gabbati. A cinque settimane dalla pubblicizzazione della nostra iniziativa dagli ambienti comunali e dal sindaco il silenzio è totale: supponenza o imbarazzo?

6 marzo 2011. Conclusa la raccolta firme per chiedere le dimissioni del Premier.
Conclusa anche nel nostro Circolo la campagna di raccolta firme in calce all'appello che chiede le dimissioni di Berlusconi da capo del Governo. Abbiamo registrato un totale di 316 adesioni. I moduli con le firme, trasmessi alla Segreteria Provinciale, saranno portati, con gli altri raccolti in tutto il Paese, a Palazzo Chigi l'8 marzo, in occasione della Festa della donna.

5 marzo 2011. Festa della donna al Parco Vinzio.
Buona riuscita della cena organizzata in occasione della Festa della donna al Parco Vinzio. Circa 250 i presenti che hanno rallegrato la serata. Ottima gastronomia e musica. Il Gruppo Donne aveva tenuto, nel pomeriggio, nella sede di Largo Ferrari, una riunione alla presenza di Francesca Barbano, responsabile donne della Segreteria Provinciale, per riflettere sulle problematiche femminili anche alla luce della costituita Conferenza Nazionale delle donne del PD. Al Parco poi, ad inizio serata, alcune donne hanno dato lettura del volantino predisposto in occasione dell'8 marzo e distribuito a tutti i presenti. Una puntuale rivendicazione di ruolo e dignità della donna nel contesto sociale, civile e politico; un fermo rifiuto dell'immagine distorta che anche le recenti squallide vicende con epicentro Arcore hanno rappresentato. Alle donne presenti distribuito il tradizionale omaggio floreale della mimosa, che, domenica 6 marzo, è stato portato anche alle signore ospiti della casa di riposo e alle presenti presso il Centro Incontro Anziani.


24 febbraio 2011: i primi contribuenti beffati sull'ICI si rivolgono al PD. 25 febbraio: il sindaco incontra Cota per cercare di distrarre l'attenzione dal pasticcio.

Due giorni dopo la comparsa dei nostri manifesti che denunziano l'illegittimità dell'ICI richiesta sulle aree RE, alcuni cittadini si sono già rivolti a noi. Tutti casi con cifre cospicue per i quali provvederemo impugnare gli atti del Comune attraverso i moduli per l'autotutela. Il sindaco, il giorno dopo, per cercare di rifarsi un' immagine fin troppo sbiadita, incontra Cota in Comune, alla chetichella. Ma se il Presidente della Regione viene in visita, dunque sta svolgendo un ruolo istituzionale (perchè se invece è venuto come esponente della Lega allora doveva andare nella sede della Lega, non in Comune), correttezza non avrebbe imposto di informare anche le minoranze consigliari del fatto? Per consentire la presenza di tutti gli amministratori e di tutti i punti di vista in ordine alla situazione del Comune? Ma, ahinoi, abbiamo già altre volte constatato che la correttezza politica, amministrativa ed istituzionale non è il forte del nostro sindaco! Comunque, Cota: visto che comandi tu, per ora, cerca di portare a Grignasco un po' di soldi che la cassa è vuota (anche per colpa di Beatrice, peraltro).
 

23 febbraio 2011. Decisa la Festa per il 150° dell'Unità d'Italia.

Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, la numero 44, viene pubblicato il decreto con il quale si istituisce, per il 17 marzo, la festa per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il nostro Circolo, dai primi di febbraio, ha provveduto collocare, nella vetrina della sede, il manifesto celebrativo della ricorrenza, che sarà lasciato per tutto il 2011. Giusto risalto per celebrare l'Unità del Paese, conquistata con l'impegno e, in molti casi, il sacrificio degli italiani migliori, tra cui tanti giovani, che nessuna stupidaggine di matrice leghista o di altra natura potrà sminuire o infrangere.
 

22 febbraio 2011. Conferenza Stampa. Scoppia il caso ICI. Amministrazione Comunale in tilt.

Il Circolo organizza una conferenza stampa, presso la sede di Largo Ferrari. L'argomento principale illustrato ai giornalisti delle testate presenti è costituito dalla vicenda ICI. Il PD denunzia l'illegittimità degli atti compiuti dalla Amministrazione Comunale, a partire dal mese di agosto 2010, nel richiedere ai cittadini proprietari di aree definite Residenziali Esistenti (classificate cioè RE) il pagamento dell'ICI, per di più con retroattività dal 2004, comprensivo di sanzioni e interessi. Cifre cospicue poste a carico di molti grignaschesi ignari, non perchè scaltri evasori, ma semplicemente perchè questa imposta non era mai stata istituita a Grignasco e gli stessi Uffici Comunali competenti, interpellati dai cittadini che si informavano al proposito, davano assicurazioni circa la non sussistenza della medesima. Ora, anche grazie al fatto che alcuni componenti il Coordinamento del Circolo fanno parte della minoranza consigliare di Grignasco Comunità Aperta, abbiamo scoperto che tale imposta non è applicabile per gli anni 2004, 2005, 2006 e fino ad agosto 2007 in quanto nelle delibere di Giunta che annualmente aggiornavano i valori ai fini del calcolo dell'ICI, le aree Residenziali Esistenti, RE, non comparivano neppure!! Dunque come può il Comune aver calcolato una imposta partendo da un valore inesistente, da zero? Non solo: per il 2004, vigendo una prescrizione quinquennale, la tassa comunque non può richiedersi, dal momento che, retrocedendo dal 2010, si arriva massimo al 2005. Inoltre dal settembre 2007, quando, in seguito a revisione del Piano Regolatore, nelle delibere di Giunta compaiono, per la prima volta, le aree RE, viene attribuito loro un valore sproporzionato, tenendo conto del fatto che sono aree non liberamente edificabili, dunque l'imposta calcolata e richiesta dal Comune, a partire dal settembre 2007, è comunque esagerata. Concludendo: una dimostrazione di pressapochismo e leggerezza amministrativa, un modo di portare a casa soldi per le esangui casse comunali mettendo indebitamente le mani nelle tasche dei grignaschesi. Ora il Comune risarcisca i cittadini beffati, come chiediamo con un manifesto affisso su tutti i muri di Grignasco. Ogni giovedì, dalle 15 alle 19, siamo disponibili, gratuitamente, presso la nostra sede, per aiutare chi ha già pagato a compilare i moduli di autotutela a fini risarcitori e quelli che non hanno ancora pagato, avendo ricevuto più recentemente la richiesta, a fare ricorso.
 

22 febbraio 2011. Conferenza Stampa. Le iniziative del Circolo per l'8 marzo, festa della donna.

Nel corso della Conferenza Stampa sono state illustrate anche le iniziative per adeguatamente celebrare la ricorrenza dell'8 marzo, festa della donna. Si è prodotto, a cura del Gruppo Donne del Coordinamento, un manifesto, che riassume, attualizzandoli, i valori costitutivi della giornata. Sulla stessa falsariga verrà prodotto, sempre dal Gruppo, un volantino, che sarà distribuito, con la mimosa, la sera del 5 marzo, ore 20, al Parco Vinzio, durante la cena organizzata per l'occasione. Dunque messaggio politico e valoriale, buona cucina e musica per onorare al meglio la ricorrenza. Chi volesse partecipare alla serata del 5 marzo può prenotare a questi numeri: Sattin 3384695569; Ragazzi 3339782002; Brusori 3335767059.


19 febbraio 2011. Continua la raccolta delle firme
Nuovo gazebo e nuove adesioni. Siamo oltre 250 firme. La raccolta continua attraverso l'impegno dei componenti il Coordinamento del Circolo e di volontari. Conclusione entro la prima settimana di marzo.

11 febbraio 2011.
Firme per le dimissioni di Berlusconi.
Gazebo in Piazza Cacciami per raccogliere le firme in calce alla richiesta di dimissioni del premier, in conseguenza della decisione adottata dal Coordinamento del Circolo la settimana precedente. Molte persone si avvicinano spontaneamente, anche di parte politica non vicina al PD, per firmare, condividendo l'iniziativa. Alla fine della mattinata contiamo 140 adesioni.

4 febbraio 2011. Coordinamento del Circolo.
Si riunisce nella sede di Largo Ferrari il Coordinamento del Circolo. Si fa il punto sulla situazione politica generale e locale. Si decide di approntare due gazebo per raccogliere le firme finalizzate alle dimissioni di Berlusconi, sull'onda dell'iniziativa promossa dal PD nazionale. Si affronta la vicenda dell'imposta ICI sulle aree Residenziali Esistenti, richiesta forse indebitamente dall'Amministrazione Comunale di Grignasco e si definisce l'organizzazione della giornata dell'8 marzo, festa della donna.
 

gennaio 2011: anno nuovo, vita vecchia, anzi.....
La situazione politica del paese rapidamente precipita. Ormai cronica l'incapacità del governo di affrontare i problemi economici e sociali, tanto che Confindustria, non certo amica del PD, ha denunciato che il Governo è "fermo da sei mesi". Il fiore all'occhiello della Lega poi, il Federalismo, sta partorendo un provvedimento che aumenta le imposte e mette i comuni sotto tutela di "Roma ladrona", provocando la contrarietà, ad oggi, dell'ANCI, che rappresenta i comuni italiani. Da ultimo le squallide vicende emerse a carico di Berlusconi hanno indotto persino i cauti e circospetti ambienti vaticani a denunziare, seppure senza mai nominarlo, l'immoralità del premier. Il PD denunzia da tempo invece l'insostenibilità della situazione, l'inadeguatezza delle politiche, la drammatica caduta d'immagine dell'Italia sul piano internazionale e lavora per una alternativa attraverso una proposta aperta a tutti quelli che sono stufi di questa inaccettabile situazione. Febbraio vedrà dispiegarsi anche una campagna di raccolta firme (obiettivo dieci milioni) per chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio. Lui, more solito, tenta di allontanare da se il calice amaro temporeggiando con quisquiglie e cavilli legali, accusando la magistratura milanese di essere ovviamente comunista e minacciandola (proposta di legge in preparazione) di punizioni e castighi esemplari. Poi chiamando a raccolta tutte le sue testate, scritte e televisive, per cercare di negare l'evidenza, confondere le acque, presentarsi come una povera vittima. Cito Neruda, da una poesia in omaggio a Bolivar: "...Padre, gli dissi: Sei o non sei e chi sei?/ E guardando il Cuartel de la Montana disse:/ Mi sveglio ogni cento anni quando il popolo si sveglia". Come non condividere l'auspicio!?

e a Grignasco.......
L'ultima trovata della nostra ineffabile amministrazione comunale è stata quella di convocare un Consiglio Comunale alle 15 (capito bene, le tre del pomeriggio!). Ovviamente c'erano solo loro, niente pubblico, niente minoranze, il Consiglio è durato 20 minuti. Sulla stampa locale morale del sindaco che, rispondendo alle proteste di "Comunità Aperta", accusa di mancanza di responsabilità i suddetti consiglieri, incapaci di fare opposizione. Da che pulpito viene la predica, accidenti; quando stava in minoranza (Giunte Zanaroli e Vinzio), proprio lui era ripetutamente assente ( e alle nove di sera non alle tre del pomeriggio!) e quando c'era lasciava passare le travi di un debito colossale che adesso non sa gestire, salvo farlo gravare sulle spalle dei cittadini grignaschesi! Ma cos'ha costui da insegnare?
Davvero, al peggio non c'è mai fine. E ne vedremo ancora delle belle..... Convocato il Coordinamento del Circolo, nella sede di Largo Ferrari, per venerdì 4 febbraio, alle 21...naturalmente.
 

1° gennaio 2011. Grazie di cuore...al cuore del PD.
Ottima riuscita anche questa volta del capodanno al Parco Vinzio. Oltre 300 persone hanno presenziato all'avvenimento, trascorso in allegria tra cenone e balli, come si conviene alla ricorrenza. Il Segretario e il Coordinamento del PD Grignaschese non potranno ringraziare mai abbastanza le persone che a titolo asssolutamente volontario hanno contribuito, lavorando nelle molteplici attività necessarie e in una ricorrenza che forse avrebbero volentieri trascorso in un modo meno impegnativo e faticoso, alla riuscita della manifestazione. Forse spesso non si ha la cosapevolezza precisa che senza questo sforzo, queste disponibilità encomiabili, non esisterebbe partito, radici, prospettiva. Vogliamo invece che tutti ne siano consapevoli traendone il giusto orgoglio e la meritatissima soddisfazione. Questo cuore è ....il cuore del PD.


31 dicembre 2010. Ore 20. Cade il Governo Berlusconi.....
Grande festa al Parco Vinzio. Cenone e baldorie fino all'alba per festeggiare (cha sia già cambià?).....

25-31 dicembre 2010. Buone Feste!
BUONE FESTE GRIGNASCO!
GNARA' CHA CAMBIA!

23 dicembre 2010. Definito il regolamento Borsa di Studio Gianni Rappa.
Riunione del Coordinamento del Circolo che ha approfondito l'ipotesi di regolamento per l'assegnazione della Borsa di Studio intitolata a Gianni Rappa, approntato dal gruppo di lavoro incaricato. Infine il testo è stato definito e approvato. Garantite anzitutto trasparenza del concorso, pubblicità degli atti, autorevolezza e totale autonomia della Commisione giudicante. Destinatari gli studenti delle medie superiori. La prima assegnazione riguarderà l'anno scolastico 2010/2011. Proclamazione del vincitore la prima domenica di ottobre, in commemorazione e in ricordo della scomparsa di Gianni. Clicca in alto a sinistra per leggere il regolamento e scaricare il modulo di domanda.

11 dicembre 2010. Manifestazione nazionale a Roma.
Grande mobilitazione del Circolo. Alla manifestazione partecipano ben 24 persone: 17 di Grignasco e 7 di altri paesi che si sono aggregati a noi. Grande fatica ma grande esperienza. Mattinata nei siti più celebri, pomeriggio in corteo fino a San Giovanni: musica e parole chiare di Bersani, poi cena e rientro. Guarda le foto sul lato destro. Clicca per ingrandirle.

27 novembre 2010. Gazebo in Piazza Cacciami.
Continua la difusione del materiale. Altre firme vengono raccolte a favore della petizione contro la violenza sulle donne, che raggiunge 82 adesioni. Nei giorni successivi 1.600 volantini saranno depositati nelle cassette delle lettere delle famiglie grignaschesi.
24 novembre 2010. Ciao Pier....
Scompare Pier Angelo Baraggioni, del Circolo di Romagnano Sesia. Collaboratore di lunga data delle feste dell'Unità a Grignasco, infaticabile ed apprezzato. Ne traccia un commosso e delicato ricordo Giulio Brusori su http://www.zero321.it/ (cliccare per leggere l'articolo).

24 novembre 2010. Neppure un grazie!
Il Consiglio Comunale, con l'assestamento di bilancio, ripristina le Borse di Studio e i Contributi. Non una parola del Sindaco sulla provenienza dei finanziamenti, men che meno un ringraziamento al PD. Incredibile dimostrazione di insensibilità.

23 novembre 2010. Economia, come stiamo e quale futuro?
Serata elettrizzante nella sala consigliare della biblioteca. Il celebre economista Michele Salvati è ospite del Circolo di Grignasco. In una sala gremita in ogni ordine di posti, tiene una lectio magistralis sulla situazione economica e politica. Segue dibattito, un po' costretto per ragioni di tempo.

22 novembre 2010. Obiettivo raggiunto!
Il Circolo versa al Comune 1.900 Euro, raccolti con la sottoscrizione. La cifra, unita ai 1.750 euro versati direttamente al Comune dalla attività da noi coinvolte e ai 1.560 euro inizialmente messi a disposizione dal Circolo, consente il ripristino degli otto Contributi e delle cinque Borse di Studio per l'anno scolastico 2010/2011 che il Comune aveva sospeso. E' un bel successo della nostra iniziativa, che rimarrà attiva fino al 18 dicembre. Eventuali ulteriori contributi saranno sempre utilizzati per aiutare gli studenti.

19 novembre 2010. Prima riunione Gruppo Donne.
- tema principale della serata è la giornata mondiale contro la violenza alle donne, ricorrente il 25 novembre 2010: si realizza un manifesto sull'argomento e viene decisa la promozione di una petizione che chiede la continuità dei fondi nazionali e regionali destinati a sostenere la prevenzione della violenza ed il sostegno alle vittime.
- il Gruppo Donne, aperto ad iscritte e simpatizzanti, continuerà gli incontri sui temi che saranno sviluppati dalla Conferenza Regionale delle Donne del PD, in programma il 15/01/2011.

19 novembre 2010. Gazebo al mercato.
Distribuito il materiale pervenuto dal nazionale e un volantino curato dal Circolo Grignaschese: "il PD a Grignasco c'è".

13 novembre 2010. Riunione Coordinamento del Circolo e assemblea degli iscritti.
- Si fa il punto sulle iniziative del partito in paese e sulla situazione politica nazionale e regionale;
- si lancia la campagna "porta a porta", voluta dalla Segreteria Nazionale per illustrare capillarmente le proposte del partito per affrontare la crisi economica e politica.

11 ottobre 2010. Alla faccia della sicurezza.....
Rapinato benzinaio in paese. Il Circolo esprime solidarietà al lavoratore e lamenta come, a 500 giorni dall'insediamento, l'Amministrazione Comunale non abbia ancora attivato le telecamere di controllo. Alla faccia della tanto sbandierata sicurezza.

9 - 16 ottobre. Scritte oltraggiose.
Nella settimana appaiono scritte oltraggiose sui manifesti del PD dedicati alla tangenziale e sulla vetrata della sede in Largo Ferrari. Segnalate ai Carabinieri.

9 ottobre 2010. Conferenza stampa del Circolo.
Si annunciano le decisioni assunte dal Coordinamento di Circolo nella riunione del primo ottobre, in particolare l'iniziativa su Contributi e Borse di Studio e l'istituzione di quella in capo a Gianni Rappa. Tutta la stampa locale da considerevole rilievo.

2 ottobre 2010. Gazebo in Piazza Cacciami. Ciao Gianni...
Per informare la popolazione su un problema sorto in seguito all'apertura della nuova tangenziale: sicurezza e viabilità sono difficoltose all'uscita del tratto, in località Mauletta a Romagnano.
Ci raggiunge nella mattinata la dolorosa notizia della scomparsa di Gianni Rappa, iscritto e militante del partito, notissimo in paese per la sua lunga attività di bibliotecario, Amministratore Comunale, fortemente impegnato nelle attività civiche e nella vita sociale e politica della comunità. Si conviene di ricordarlo istituendo, come partito, una Borsa di Studio in sua memoria. La vedova ci invia una toccante lettera di ringraziamento.

1° ottobre 2010. Primo Coordinamento del nuovo Circolo. Decisioni.
- Concentrare l'attività sui problemi della comunità locale e del territorio, senza ignorare le grandi questioni che attraversano e travagliano il nostro tempo;
- la sede sarà aperta tutti i giovedì dalle 15 alle 19;
- viene costituito il Gruppo Giovani Democratici, affidato a Luisa Bacchetta;
- viene costituito il Gruppo Donne, con il coordinamento affidato a Giuliana Degasperis, che si avvarrà della collaborazione delle componenti il Coordinamento,
- avvio campagna "un futuro per i giovani" che si oppone alla decisione dell'Amministrazione Comunale di sospendere per l'anno scolastico 2010/2011, per ragioni di bilancio, Contributi e Borse di Studio (13 riconoscimenti a studenti meritevoli residenti, per un totale di 5.210 euro). Cultura, scuola, sapere, non possono essere tagliati;
Il Circolo versa subito 1.560 euro al Comune, poi invia ben 139 lettere alle attività locali per coinvolgerle nella iniziativa, infine avvia una raccolta di contributi tra tutta la popolazione. Slogan dell'iniziativa "vinci il merito di aiutare una buona causa".

27 settembre 2010. Tangenziale Prato/Romagnano.
I Circoli PD di Grignasco e Romagnano ricordano alla popolazione del territorio, con un manifesto, che la circonvallazione di Prato e Romagnano, di cui si inaugurerà il primo lotto il 30 settembre, è merito dell'Amministrazione Provinciale di Centro Sinistra in carica al momento dell'avvio dell'opera (Giunta Vedovato).

19 settembre 2010. Congresso Provinciale.
Partecipano quattro delegati del Circolo di Grignasco: Degasperis Giuliana, Pozzi Mariangela, Salvatore Barrini, Pino Lovatto. Viene eletta Segretaria Provinciale del PD Elena Ferrara, già sindaco di Oleggio Grande.

12 settembre 2010. Chiusura Festa Nazionale del PD a Torino.
Il Circolo partecipa con una folta delegazione all'evento. Il Segretario Nazionale Bersani espone un programma concreto ed esaustivo, rivolto ed aperto a tutti.

11 settembre 2010. Congresso cittadino.
Eletto il nuovo Segretario del Circolo, Enrico Zanolini che subentra a Giulio Brusori. Eletto anche il nuovo Coordinamento che, nel rispetto della alternanza di genere, risulta così composto: Bacchetta Luisa, Carnelli Viviana, Clivati Elisa, Degasperis Giuliana, Faletti Giuseppina, Pozzi Mariangela, Bacchetta Ruggero, Balestri Mauro, Barbero Pietro, Brusori Giulio, Donà Renzo, Lazzarato Fabio.